La letteratura ha evidenziato il ruolo cruciale del coming out nello sviluppo dell’identità omosessuale. Il presente studio indaga il ruolo di attaccamento e funzionamento familiare nel modulare le reazioni genitoriali percepite al coming out. I partecipanti alla ricerca sono stati 93 adulti (41 lesbiche e 52 gay) di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I risultati hanno indicato che un funzionamento familiare equilibrato e un buon attaccamento al momento del coming out favoriscono percezioni delle reazioni genitoriali più positive, confermando l’ipotesi secondo cui le risorse presenti all’interno del sistema familiare possano attenuare il distress di tale evento critico e favorire l’adattamento psicologico.
Qualità della relazione con i propri genitori, funzionamento familiare e coming out in giovani gay e lesbiche / Baiocco, Roberto; B., Marasco; A., Astuto; A., Lonigro. - In: COUNSELING. - ISSN 1974-1014. - STAMPA. - 2:5(2012), pp. 193-206.
Qualità della relazione con i propri genitori, funzionamento familiare e coming out in giovani gay e lesbiche.
BAIOCCO, ROBERTO;A. Lonigro
2012
Abstract
La letteratura ha evidenziato il ruolo cruciale del coming out nello sviluppo dell’identità omosessuale. Il presente studio indaga il ruolo di attaccamento e funzionamento familiare nel modulare le reazioni genitoriali percepite al coming out. I partecipanti alla ricerca sono stati 93 adulti (41 lesbiche e 52 gay) di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I risultati hanno indicato che un funzionamento familiare equilibrato e un buon attaccamento al momento del coming out favoriscono percezioni delle reazioni genitoriali più positive, confermando l’ipotesi secondo cui le risorse presenti all’interno del sistema familiare possano attenuare il distress di tale evento critico e favorire l’adattamento psicologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.