Il libro recensito, oltre l'attenta analisi dell'uso dell'acciaio nelle costruzioni e nelle infrastrutture italiane, pone una domanda di fondo che si colloca nel più ampio dibattito sul rapporto tra storia generalista e storia specialistica: cioè se una storia materiale dell'acciaio debba aprire una nuova linea all'interno del grande universo della storia dell'architettura o se invece non sia arrivato il momento di una riflessione più specifica all'interno delle discipline tecniche e scintifiche relative alla costruzione stessa.
L'architettura dell'acciaio in Italia / Scatena, Donatella. - In: ABITARE LA TERRA. - ISSN 1592-8608. - STAMPA. - 23:(2009), pp. 47-47.
L'architettura dell'acciaio in Italia
SCATENA, Donatella
2009
Abstract
Il libro recensito, oltre l'attenta analisi dell'uso dell'acciaio nelle costruzioni e nelle infrastrutture italiane, pone una domanda di fondo che si colloca nel più ampio dibattito sul rapporto tra storia generalista e storia specialistica: cioè se una storia materiale dell'acciaio debba aprire una nuova linea all'interno del grande universo della storia dell'architettura o se invece non sia arrivato il momento di una riflessione più specifica all'interno delle discipline tecniche e scintifiche relative alla costruzione stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.