Questo lavoro presenta le principali proprietà psicometriche della versione italiana dell’Inventario per l’Attaccamento ai Genitori ed ai Pari (IPPA – Armsden e Greenberg, 1987, 1989), uno strumento self-report rivolto agli adolescenti, che misura l’attaccamento rispetto alla madre, al padre ed ai pari. L’inventario è stato tradotto con il metodo della back-translation e somministrato a 789 soggetti, tra i 13 ed i 18 anni d’età (media: 15.96). Analisi fattoriali esplorative preliminari, eseguite separatamente sugli item della forma materna, paterna e dei pari, hanno mostrato strutture tendenzialmente unifattoriali, con tutti gli item che saturavano, in maniera sostanziale, sul fattore estratto, ad eccezione di un item della forma dei pari. Successive analisi fattoriali confermative, tuttavia, giustificavano anche l’articolazione delle tre scale nelle sottoscale di Fiducia, Comunicazione e Disaffezione, come originariamente proposto dagli autori dell’inventario. Le consistenze interne delle scale globali e delle sottoscale sono risultate molto elevate, con indici alfa di Cronbach compresi tra .86 e .94. ad eccezione delle tre sottoscale della Disaffezione, che mostravano attendibilità insufficienti, con indici alfa di Cronbach compresi tra .64 e .70. È stata riscontrata una correlazione moderata tra i punteggi materni e paterni (r = .45) ed una bassa correlazione tra questi punteggi e quelli relativi ai pari (r = .20 e r = .24 rispettivamente). Questi risultati mostrano che, nella versione italiana, le tre forme dell’IPPA forniscono misure fattorialmente fondate e attendibili sia di Sicurezza globale dell’Attaccamento che delle sottodimensioni della Fiducia e della Comunicazione.
L’INVENTARIO PER L’ATTACCAMENTO AI GENITORI ED AI PARI (IPPA: INVENTORY OF PARENT AND PEER ATTACHMENT). UN’INDAGINE PSICOMETRICA SU UN CAMPIONE ITALIANO DI ADOLESCENTI / SAN MARTINI, Pietro; Zavattini, Giulio Cesare; Silvia, Ronconi. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 36:(2009), pp. 199-225.
L’INVENTARIO PER L’ATTACCAMENTO AI GENITORI ED AI PARI (IPPA: INVENTORY OF PARENT AND PEER ATTACHMENT). UN’INDAGINE PSICOMETRICA SU UN CAMPIONE ITALIANO DI ADOLESCENTI
SAN MARTINI, Pietro;ZAVATTINI, Giulio Cesare;
2009
Abstract
Questo lavoro presenta le principali proprietà psicometriche della versione italiana dell’Inventario per l’Attaccamento ai Genitori ed ai Pari (IPPA – Armsden e Greenberg, 1987, 1989), uno strumento self-report rivolto agli adolescenti, che misura l’attaccamento rispetto alla madre, al padre ed ai pari. L’inventario è stato tradotto con il metodo della back-translation e somministrato a 789 soggetti, tra i 13 ed i 18 anni d’età (media: 15.96). Analisi fattoriali esplorative preliminari, eseguite separatamente sugli item della forma materna, paterna e dei pari, hanno mostrato strutture tendenzialmente unifattoriali, con tutti gli item che saturavano, in maniera sostanziale, sul fattore estratto, ad eccezione di un item della forma dei pari. Successive analisi fattoriali confermative, tuttavia, giustificavano anche l’articolazione delle tre scale nelle sottoscale di Fiducia, Comunicazione e Disaffezione, come originariamente proposto dagli autori dell’inventario. Le consistenze interne delle scale globali e delle sottoscale sono risultate molto elevate, con indici alfa di Cronbach compresi tra .86 e .94. ad eccezione delle tre sottoscale della Disaffezione, che mostravano attendibilità insufficienti, con indici alfa di Cronbach compresi tra .64 e .70. È stata riscontrata una correlazione moderata tra i punteggi materni e paterni (r = .45) ed una bassa correlazione tra questi punteggi e quelli relativi ai pari (r = .20 e r = .24 rispettivamente). Questi risultati mostrano che, nella versione italiana, le tre forme dell’IPPA forniscono misure fattorialmente fondate e attendibili sia di Sicurezza globale dell’Attaccamento che delle sottodimensioni della Fiducia e della Comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.