La biologia e la dinamica di popolazione di A. antennatus sono state analizzate utilizzandi i dati raccolti in 19 campagne di pesca sperimentali (1985-87 e 1990-95). La specie è stata pescata nell'intervallo batimetrico tra 450 e 660 m. La riproduzione avviene da Aprile a Novembre con un picco in Luglio-Agosto. La mortalità totale e da pesca per anno sono state stimate applicando il metodo della curva di catturabilità (length converted catch curve). Un modello di rendimento per recluta è stato sviluppato per stimare la mortalità da pesca ottimale. La valutazione effettuata ha indicato uno stato di sovrasfruttamento dello stock.
Biologia e dinamica di popolazione di Aristeus antennatus (Decapoda: Aristeidae) nel Tirreno centrale / Colloca, Francesco; P., Gentiloni; S., Agnesi; P., Schintu; M., Cardinale; Belluscio, Andrea; Ardizzone, Domenico. - In: BIOLOGIA MARINA MEDITERRANEA. - ISSN 1123-4245. - STAMPA. - 5:(1998), pp. 218-231. (Intervento presentato al convegno 28 Congresso Società Italiana di Biologia Marina tenutosi a Trani (BA), Italia nel 26-31 Maggio 1997).
Biologia e dinamica di popolazione di Aristeus antennatus (Decapoda: Aristeidae) nel Tirreno centrale
COLLOCA, FRANCESCO;BELLUSCIO, Andrea;ARDIZZONE, Domenico
1998
Abstract
La biologia e la dinamica di popolazione di A. antennatus sono state analizzate utilizzandi i dati raccolti in 19 campagne di pesca sperimentali (1985-87 e 1990-95). La specie è stata pescata nell'intervallo batimetrico tra 450 e 660 m. La riproduzione avviene da Aprile a Novembre con un picco in Luglio-Agosto. La mortalità totale e da pesca per anno sono state stimate applicando il metodo della curva di catturabilità (length converted catch curve). Un modello di rendimento per recluta è stato sviluppato per stimare la mortalità da pesca ottimale. La valutazione effettuata ha indicato uno stato di sovrasfruttamento dello stock.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.