Il concorso nazionale per la progettazione degli edifici postali di Roma del 1932 costituisce una esperienza eccezionale e singolare all’interno del panorama progettuale architettonico romano degli anni Trenta, in quanto sposa le tendenze moderne delle nuove generazioni di professionisti in aperta antitesi all’allora accademismo imperante. I 136 progetti presentati costituiscono un patrimonio unico nel genere per la varietà di rappresentazioni riportanti gradi di convenzionalità ed espressività che permettono sia la immediata comprensione da parte di un vasto pubblico dell’oggetto rappresentato, sia di esplicitare gli aspetti del nuovo linguaggio architettonico adottato, legati strettamente alla funzione dell’opera progettata, alla personalità dell’architetto nonché al contesto culturale di riferimento.
Il concorso per quattro edifici postali nella città di Roma (1932). Considerazioni sulla relazione tra rappresentazione grafica e linguaggio architettonico / Cundari, Cesare; LA MANTIA, Mariella. - STAMPA. - (2012), pp. 387-391. (Intervento presentato al convegno 14 Congreso Internacional de expresion grafica arquitectonica tenutosi a Oporto nel 31 Maggio, 1-2 Giugno 2012).
Il concorso per quattro edifici postali nella città di Roma (1932). Considerazioni sulla relazione tra rappresentazione grafica e linguaggio architettonico
CUNDARI, Cesare;LA MANTIA, MARIELLA
2012
Abstract
Il concorso nazionale per la progettazione degli edifici postali di Roma del 1932 costituisce una esperienza eccezionale e singolare all’interno del panorama progettuale architettonico romano degli anni Trenta, in quanto sposa le tendenze moderne delle nuove generazioni di professionisti in aperta antitesi all’allora accademismo imperante. I 136 progetti presentati costituiscono un patrimonio unico nel genere per la varietà di rappresentazioni riportanti gradi di convenzionalità ed espressività che permettono sia la immediata comprensione da parte di un vasto pubblico dell’oggetto rappresentato, sia di esplicitare gli aspetti del nuovo linguaggio architettonico adottato, legati strettamente alla funzione dell’opera progettata, alla personalità dell’architetto nonché al contesto culturale di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.