"Segnare il Paesaggio" organizzato dall’Accademia Nazionale di San Luca ha inteso rilanciare la sua secolare attività didattica, da tempo interrotta, attraverso cicli di comunicazioni a più voci, seguite da dibattiti aperti al pubblico e tavole rotonde, affiancati da un Laboratorio a numero programmato per approfondimenti tematici. Il corso, curato da Paolo Portoghesi ha proposto una riflessione e un aggiornamento della nozione di paesaggio con particolare riferimento alla realtà italiana, con la testimonianza di esperti che, attraverso numerosi specifici disciplinari, dalla letteratura alla storia, dalla fi losofi a all’agricoltura, dal paesaggio urbano al restauro, alla fotografi a e alla politica, siano in grado di perseguire gli obiettivi del corso. Il sottoscritto è stato uno dei tutor del corso ed ha partecipato alla tavola rotonda.
Segnare il Paesaggio / Paolo, Portoghesi; Mario, Pisani; Laura, Bertolaccini; Spita, Leone; Chiara, Visentin; Petra, Bernitsa; Francesca, Gottardo; Pietro, Fantozzi; Maria Luna, Vetrani; Luca, Nicotera. - (2012).
Segnare il Paesaggio
SPITA, Leone;
2012
Abstract
"Segnare il Paesaggio" organizzato dall’Accademia Nazionale di San Luca ha inteso rilanciare la sua secolare attività didattica, da tempo interrotta, attraverso cicli di comunicazioni a più voci, seguite da dibattiti aperti al pubblico e tavole rotonde, affiancati da un Laboratorio a numero programmato per approfondimenti tematici. Il corso, curato da Paolo Portoghesi ha proposto una riflessione e un aggiornamento della nozione di paesaggio con particolare riferimento alla realtà italiana, con la testimonianza di esperti che, attraverso numerosi specifici disciplinari, dalla letteratura alla storia, dalla fi losofi a all’agricoltura, dal paesaggio urbano al restauro, alla fotografi a e alla politica, siano in grado di perseguire gli obiettivi del corso. Il sottoscritto è stato uno dei tutor del corso ed ha partecipato alla tavola rotonda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.