The paper presents the process of the construction and calibration of a structured test designed to measure the outcomes of the training course in Music Education at the end of lower secondary school degree. Illustratiil path will be followed by the definition of the validity of the content of the test, based on the analysis of school textbooks and on interviews with teachers, and the procedures of item analysis, calibration and construction of the scores based on the item response theory. The study covered a sample of 1163 students and allows you to compare the outcomes of teaching music in schools to address traditional musical at the end of three years of teaching. The test valid, reliable, allows teachers to return useful information. It also appears more effective teaching of music education in the classroom with musical direction.

Il lavoro presenta il percorso di costruzione e taratura di una prova strutturata finalizzata a misurare gli esiti del percorso formativo in Educazione musicale al termine della scuola secondaria di primo grado. Verranno illustrati il percorso seguito per la definizione della validità dei contenuti della prova, basato sull’analisi dei testi scolastici e su interviste ai docenti; le procedure di item analisi, la taratura e la costruzione dei punteggi basate sull’Item Response Theory. Lo studio ha riguardato un campione di 1163 studenti e consente di confrontare gli esiti dell’insegnamento musicale nelle scuole ad indirizzo musicale e tradizionale al termine del ciclo triennale di insegnamento. La prova valida, affidabile consente di restituire agli insegnanti informazioni utili. Emerge inoltre una maggiore efficacia dell’insegnamento di Educazione musicale nelle classi ad indirizzo musicale.

Misurare gli apprendimenti in Educazione musicale / Lucisano, Pietro; Scoppola, Ludovica; Benvenuto, Guido. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - (2012), pp. 44-61.

Misurare gli apprendimenti in Educazione musicale

LUCISANO, Pietro;SCOPPOLA, LUDOVICA;BENVENUTO, Guido
2012

Abstract

The paper presents the process of the construction and calibration of a structured test designed to measure the outcomes of the training course in Music Education at the end of lower secondary school degree. Illustratiil path will be followed by the definition of the validity of the content of the test, based on the analysis of school textbooks and on interviews with teachers, and the procedures of item analysis, calibration and construction of the scores based on the item response theory. The study covered a sample of 1163 students and allows you to compare the outcomes of teaching music in schools to address traditional musical at the end of three years of teaching. The test valid, reliable, allows teachers to return useful information. It also appears more effective teaching of music education in the classroom with musical direction.
2012
Il lavoro presenta il percorso di costruzione e taratura di una prova strutturata finalizzata a misurare gli esiti del percorso formativo in Educazione musicale al termine della scuola secondaria di primo grado. Verranno illustrati il percorso seguito per la definizione della validità dei contenuti della prova, basato sull’analisi dei testi scolastici e su interviste ai docenti; le procedure di item analisi, la taratura e la costruzione dei punteggi basate sull’Item Response Theory. Lo studio ha riguardato un campione di 1163 studenti e consente di confrontare gli esiti dell’insegnamento musicale nelle scuole ad indirizzo musicale e tradizionale al termine del ciclo triennale di insegnamento. La prova valida, affidabile consente di restituire agli insegnanti informazioni utili. Emerge inoltre una maggiore efficacia dell’insegnamento di Educazione musicale nelle classi ad indirizzo musicale.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Misurare gli apprendimenti in Educazione musicale / Lucisano, Pietro; Scoppola, Ludovica; Benvenuto, Guido. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - (2012), pp. 44-61.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/503535
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact