In occasione del conferimeno del prestigioso premio internazionale dell'Associazione "Farmers' Friends" a Luciano Vasapollo, l'articolo presenta una lettura complessiva dell'opera compiuta da questo economista sia sul piano scientifico sia sul piano dell'impegno politico-sindacale in favore di un recupero della cultura contadina, e in genere popolare, all'interno di un più vasto rinnovamento della cultura socialista per il secolo XXI. Il punto di partenza è il riconoscimento della valenza "globale" della dicotomia "nord-sud", adatta a rappresentare la centralità e la perifericità relative delle singole aree geografiche, ed economico-politiche. Occorre, di conseguenza, una scelta di campo, anche sul piano intellettuale, per la costruzione di un sapere adeguato a rappresentare le istanze di cambiamento che vengono da tutti gli "sfruttati" della terra "globalizzata" dal capitalismo neoliberistico.
Da Sud a Sud con gli sfruttati della terra / Pesci, Furio. - In: NUESTRA AMÉRICA. - STAMPA. - 21-22:(2012), pp. 114-121.
Da Sud a Sud con gli sfruttati della terra
PESCI, Furio
2012
Abstract
In occasione del conferimeno del prestigioso premio internazionale dell'Associazione "Farmers' Friends" a Luciano Vasapollo, l'articolo presenta una lettura complessiva dell'opera compiuta da questo economista sia sul piano scientifico sia sul piano dell'impegno politico-sindacale in favore di un recupero della cultura contadina, e in genere popolare, all'interno di un più vasto rinnovamento della cultura socialista per il secolo XXI. Il punto di partenza è il riconoscimento della valenza "globale" della dicotomia "nord-sud", adatta a rappresentare la centralità e la perifericità relative delle singole aree geografiche, ed economico-politiche. Occorre, di conseguenza, una scelta di campo, anche sul piano intellettuale, per la costruzione di un sapere adeguato a rappresentare le istanze di cambiamento che vengono da tutti gli "sfruttati" della terra "globalizzata" dal capitalismo neoliberistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.