La questione dell'integrazione tra disegno d'uso del suolo e progetto delle infrastrutture della mobilità (collettiva in particolare) è da tempo nelle priorità dell'agenda delle politiche urbane nelle economie avanzate. L’esperienza della “Silver Line” di Boston rivela i rischi dell’autoreferenzialità di un progetto di trasporto non privo in sé di profili di qualità, ma assolutamente separato dal programma di rigenerazione dei tessuti urbani attraversati, con il risultato di produrre effetti contraddittori e “dissonanti” in termini di urbanità.
Sistemi di trasporto collettivo e declinazioni di urbanità. Il caso della Silver Line di Boston / Monardo, Bruno. - In: AR. - ISSN 0392-2014. - STAMPA. - 104/12:(2012).
Sistemi di trasporto collettivo e declinazioni di urbanità. Il caso della Silver Line di Boston
MONARDO, Bruno
2012
Abstract
La questione dell'integrazione tra disegno d'uso del suolo e progetto delle infrastrutture della mobilità (collettiva in particolare) è da tempo nelle priorità dell'agenda delle politiche urbane nelle economie avanzate. L’esperienza della “Silver Line” di Boston rivela i rischi dell’autoreferenzialità di un progetto di trasporto non privo in sé di profili di qualità, ma assolutamente separato dal programma di rigenerazione dei tessuti urbani attraversati, con il risultato di produrre effetti contraddittori e “dissonanti” in termini di urbanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.