The essay discusses the emerging practices of crowdfunding applied to the financing of cultural projects. The research has identified a number of campaigns conducted through the Italian web-platform "Produzioni dal Basso", analyzed through a review of available data and interviews with applicants and backers. The aim is to trace an exploratory description of the phenomenon, trying to draw some preliminary generalizations about networking strategies, the difference from the functioning of other fan-funding websites, and the weight of social capital for the success or failure of the campaigns. Both the results and the comparisons with other research suggest that the crowdfunding campaigns and platforms may present different models of networking and social capital, thus providing an interesting perspective to further sociological analysis.

Il saggio illustra le pratiche emergenti di crowdfunding per il finanziamento di progetti culturali. La ricerca ha considerato alcune campagne condotte tramite la piattaforma italiana “Produzioni dal Basso”, analizzate attraverso una rassegna dei dati disponibili e interviste non strutturate a progettisti e finanziatori. Lo scopo è quello di tracciare una descrizione esplorativa del fenomeno, cercando di trarre alcune prime generalizzazioni sulle strategie di networking utilizzate, sulle differenze da altri siti di fan funding, e sul peso del capitale sociale nel determinare il successo o il fallimento delle campagne. I dati e il confronto con altre ricerche suggeriscono che le campagne e le piattaforme di crowdfunding possono insistere su modelli diversi di networking e di capitale sociale, offrendo quindi una prospettiva interessante all’analisi sociologica.

Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso / Miconi, Andrea; D'Amato, Francesco. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - STAMPA. - n. 43:(2012), pp. 135-148. [10.3280/SC2012-043009]

Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso

D'AMATO, Francesco
2012

Abstract

The essay discusses the emerging practices of crowdfunding applied to the financing of cultural projects. The research has identified a number of campaigns conducted through the Italian web-platform "Produzioni dal Basso", analyzed through a review of available data and interviews with applicants and backers. The aim is to trace an exploratory description of the phenomenon, trying to draw some preliminary generalizations about networking strategies, the difference from the functioning of other fan-funding websites, and the weight of social capital for the success or failure of the campaigns. Both the results and the comparisons with other research suggest that the crowdfunding campaigns and platforms may present different models of networking and social capital, thus providing an interesting perspective to further sociological analysis.
2012
Il saggio illustra le pratiche emergenti di crowdfunding per il finanziamento di progetti culturali. La ricerca ha considerato alcune campagne condotte tramite la piattaforma italiana “Produzioni dal Basso”, analizzate attraverso una rassegna dei dati disponibili e interviste non strutturate a progettisti e finanziatori. Lo scopo è quello di tracciare una descrizione esplorativa del fenomeno, cercando di trarre alcune prime generalizzazioni sulle strategie di networking utilizzate, sulle differenze da altri siti di fan funding, e sul peso del capitale sociale nel determinare il successo o il fallimento delle campagne. I dati e il confronto con altre ricerche suggeriscono che le campagne e le piattaforme di crowdfunding possono insistere su modelli diversi di networking e di capitale sociale, offrendo quindi una prospettiva interessante all’analisi sociologica.
produzione culturale; prosumerismo; capitale sociale; crowdfunding; cultura partecipativa; do it yourself, web 2.0
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso / Miconi, Andrea; D'Amato, Francesco. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - STAMPA. - n. 43:(2012), pp. 135-148. [10.3280/SC2012-043009]
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