Gli autori passano in rassegna le complicanze minori della chirurgia dello strabismo, che risultano essere aderenze e fibrosi muscolari, cicatrici cheloidee, cisti e granulomi,disturbi del trofismo corneale, modificazioni della rima palpebrale. Dalle cartelle di 150 strabismi operati nella I° Clinica Oculistica dell' Università di Roma, la più frequente (2%) di tale complicanze risulta essere la formazione di cisti per inclusione congiuntivale nella cicatrice della ferita operatoria. In tre casi operati è stato eseguito l' esame istologico di tali cisti.
Complicanze minori della chirurgia dello strabismo / Grenga, Roberto; Malagola, Romualdo; E., Leonardi; U., Di Tondo. - STAMPA. - LXII:(1982), pp. 403-410. (Intervento presentato al convegno LXII Congresso della Società italiana d' Oftalmologia tenutosi a Roma nel 3-5 dicembre 1982).
Complicanze minori della chirurgia dello strabismo.
GRENGA, Roberto;MALAGOLA, Romualdo;
1982
Abstract
Gli autori passano in rassegna le complicanze minori della chirurgia dello strabismo, che risultano essere aderenze e fibrosi muscolari, cicatrici cheloidee, cisti e granulomi,disturbi del trofismo corneale, modificazioni della rima palpebrale. Dalle cartelle di 150 strabismi operati nella I° Clinica Oculistica dell' Università di Roma, la più frequente (2%) di tale complicanze risulta essere la formazione di cisti per inclusione congiuntivale nella cicatrice della ferita operatoria. In tre casi operati è stato eseguito l' esame istologico di tali cisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.