L’acne è una patologia infiammatoria a patogenesi multifattoriale, che coinvolge aree cutanee ricche di unità pilo-sebacee. Il polimorfismo clinico ed evoluzionale della malattia pone il dermatologo di fronte alla necessità di personalizzare la terapia, impiegando, in base alla forma di acne e alla severità della patologia, i prodotti più idonei. Tra i farmaci utilizzati nella terapia topica dell’acne sono inclusi potenti agenti cheratolitici, come i retinoidi topici, gli idrossiacidi, l’acido salicilico, l’acido azelaico, la retinaldeide ed agenti antimicrobici come il benzoil perossido e gli antibiotici topici. L’obiettivo del nostro studio è stato quello di valutare l’efficacia e la tollerabilità di un prodotto per uso topico in gel, “GEL ACNE“, a base di acido azelaico, suoi omologhi e idrossiacidi, in monoapplicazione serale, associato ad un emulsione in latte, “LATTE ACNE”, contenente una miscela di dicarbossilici, utilizzata per la detersione del volto due volte al giorno, nel trattamento dell’acne papulo- pustolosa lieve ed intermedia. Lo studio è stato condotto su 10 pazienti, 3 maschi e 7 femmine, di età compresa tra i 13 e i 23 anni. La severità delle manifestazioni cliniche è stata valutata attraverso il GAGS (Global Acne Grading System), mentre l’impatto della malattia sulla qualità della vita è stato stimato sulla base di uno specifico questionario (Acne Quality of Life Questionnaire), al tempo 0, tempo 1 (dopo 2 settimane) e tempo 2 (dopo 4 settimane). Inoltre è stato somministrato ad ogni paziente un test sul profilo sensoriale del prodotto, così da studiarne alcune peculiarità, come la spalmabilità, la sensazione dopo l’applicazione e la percezione soggettiva del miglioramento. Il trattamento si è dimostrato efficace sia sulla severità del quadro clinico che sulla qualità della vita con un buon profilo di tollerabilità ed un’adeguata compliance dei pazienti alla terapia.
Efficacia e tollerabilità della combinazione acido azelaico e idrossiacidi nella terapia topica dell’acne / Tolino, Ersilia; Proietti, Ilaria; Potenza, Concetta; Skroza, Nevena. - In: EUROPEAN JOURNAL OF ACNE AND RELATED DISEASES. - ISSN 2239-0634. - 1:(2010), pp. 59-59. (Intervento presentato al convegno Acne day - V edizione tenutosi a milano nel 22-23 ottobre 2012).
Efficacia e tollerabilità della combinazione acido azelaico e idrossiacidi nella terapia topica dell’acne
TOLINO, ERSILIA;PROIETTI, ILARIA;POTENZA, Concetta;SKROZA, Nevena
2010
Abstract
L’acne è una patologia infiammatoria a patogenesi multifattoriale, che coinvolge aree cutanee ricche di unità pilo-sebacee. Il polimorfismo clinico ed evoluzionale della malattia pone il dermatologo di fronte alla necessità di personalizzare la terapia, impiegando, in base alla forma di acne e alla severità della patologia, i prodotti più idonei. Tra i farmaci utilizzati nella terapia topica dell’acne sono inclusi potenti agenti cheratolitici, come i retinoidi topici, gli idrossiacidi, l’acido salicilico, l’acido azelaico, la retinaldeide ed agenti antimicrobici come il benzoil perossido e gli antibiotici topici. L’obiettivo del nostro studio è stato quello di valutare l’efficacia e la tollerabilità di un prodotto per uso topico in gel, “GEL ACNE“, a base di acido azelaico, suoi omologhi e idrossiacidi, in monoapplicazione serale, associato ad un emulsione in latte, “LATTE ACNE”, contenente una miscela di dicarbossilici, utilizzata per la detersione del volto due volte al giorno, nel trattamento dell’acne papulo- pustolosa lieve ed intermedia. Lo studio è stato condotto su 10 pazienti, 3 maschi e 7 femmine, di età compresa tra i 13 e i 23 anni. La severità delle manifestazioni cliniche è stata valutata attraverso il GAGS (Global Acne Grading System), mentre l’impatto della malattia sulla qualità della vita è stato stimato sulla base di uno specifico questionario (Acne Quality of Life Questionnaire), al tempo 0, tempo 1 (dopo 2 settimane) e tempo 2 (dopo 4 settimane). Inoltre è stato somministrato ad ogni paziente un test sul profilo sensoriale del prodotto, così da studiarne alcune peculiarità, come la spalmabilità, la sensazione dopo l’applicazione e la percezione soggettiva del miglioramento. Il trattamento si è dimostrato efficace sia sulla severità del quadro clinico che sulla qualità della vita con un buon profilo di tollerabilità ed un’adeguata compliance dei pazienti alla terapia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.