The configuration of Tomaso Buzzi's Scarzuola recalls that of ancient Greek theatres where the stage is entrusted to nature while the dominating idea is that of architecture conceived as the theatre in which the designer integrates emotions with concepts in the way that attributes to architecture a “forth dimension”. The comprehension of the inner logic of the “hidden folly” is made possible through the graphic analysis which takes into account Buzzi's sketches as well as through the integrated survey of the place.

La configurazione della Scarzuola di Tomaso Buzzi ricorda quella dei teatri antichi della classicità greca, in cui la scena è affidata alla natura. L’idea dominante è quella dell’architettura intesa come teatro, che il progettista investe di personali emozioni e concetti, attribuendo all’architettura “una quarta dimensione”. La comprensione della logica “assemblatrice” di questa “inedita follia” viene delegata all’analisi grafica, che trarrà spunto dai disegni di Buzzi e dal rilievo integrato del sito.

Μηδὲν ἄγαν,(mēdèn ágān): il rilievo come elemento guida per la conoscenza della Scarzuola / Ippolito, Alfonso; Borgogni, Francesco; Capiato, Eliana; Capocefalo, Chiara; Cosentino, Francesco; Senatore, LUCA JAMES. - In: DISEGNARE CON.... - ISSN 1828-5961. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 129-134.

Μηδὲν ἄγαν,(mēdèn ágān): il rilievo come elemento guida per la conoscenza della Scarzuola

IPPOLITO, ALFONSO;BORGOGNI, FRANCESCO;CAPIATO, ELIANA;CAPOCEFALO, CHIARA;COSENTINO, FRANCESCO;SENATORE, LUCA JAMES
2012

Abstract

The configuration of Tomaso Buzzi's Scarzuola recalls that of ancient Greek theatres where the stage is entrusted to nature while the dominating idea is that of architecture conceived as the theatre in which the designer integrates emotions with concepts in the way that attributes to architecture a “forth dimension”. The comprehension of the inner logic of the “hidden folly” is made possible through the graphic analysis which takes into account Buzzi's sketches as well as through the integrated survey of the place.
2012
La configurazione della Scarzuola di Tomaso Buzzi ricorda quella dei teatri antichi della classicità greca, in cui la scena è affidata alla natura. L’idea dominante è quella dell’architettura intesa come teatro, che il progettista investe di personali emozioni e concetti, attribuendo all’architettura “una quarta dimensione”. La comprensione della logica “assemblatrice” di questa “inedita follia” viene delegata all’analisi grafica, che trarrà spunto dai disegni di Buzzi e dal rilievo integrato del sito.
Rilievo, Modelli 2D-3D, Analisi Grafica 3D
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Μηδὲν ἄγαν,(mēdèn ágān): il rilievo come elemento guida per la conoscenza della Scarzuola / Ippolito, Alfonso; Borgogni, Francesco; Capiato, Eliana; Capocefalo, Chiara; Cosentino, Francesco; Senatore, LUCA JAMES. - In: DISEGNARE CON.... - ISSN 1828-5961. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 129-134.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/501776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact