Il documento illustra due diverse proposte metodologiche per la valutazione del “Lavoro occasionale accessorio”. In particolare i due approcci illustrati, uno qualitativo e l’altro quantitativo, puntano a rilevare informazioni relative a due momenti diversi del ciclo di vita della policy. In un caso, si illustra la metodologia predisposta per la valutazione di processo dell’istituto analizzando le modalità con cui gli attori coinvolti lo hanno implementato e applicato, ricorrendo a metodi di consultazione diretta tramite intervista nel quadro di una indagine di campo pilota. Nell’altro si descrive un modello per la valutazione d’impatto dello strumento, che può impiegare metodi statistici e basi di dati amministrativi o provenienti da indagini campionarie condotte ad hoc.
Come valutare il lavoro occasionale di tipo accessorio? Alcune proposte metodologiche / Arezzo, Maria Felice; M., Curtarelli; P., Checcucci. - (2011).
Come valutare il lavoro occasionale di tipo accessorio? Alcune proposte metodologiche.
AREZZO, Maria Felice;
2011
Abstract
Il documento illustra due diverse proposte metodologiche per la valutazione del “Lavoro occasionale accessorio”. In particolare i due approcci illustrati, uno qualitativo e l’altro quantitativo, puntano a rilevare informazioni relative a due momenti diversi del ciclo di vita della policy. In un caso, si illustra la metodologia predisposta per la valutazione di processo dell’istituto analizzando le modalità con cui gli attori coinvolti lo hanno implementato e applicato, ricorrendo a metodi di consultazione diretta tramite intervista nel quadro di una indagine di campo pilota. Nell’altro si descrive un modello per la valutazione d’impatto dello strumento, che può impiegare metodi statistici e basi di dati amministrativi o provenienti da indagini campionarie condotte ad hoc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.