L'articolo sintetizza una parte dei risultati della ricerca Prin 2010 dal titolo “Rigenerazione dei tessuti urbani marginali. Strategie e metodi per uno sviluppo sostenibile. Applicazione ai tessuti della dispersione e agli interventi di edilizia residenziale pubblica. Casi-studio a Roma. " Coordinatore nazionale prof.G. Neri; responsabile unità di Roma prof. Marta Calzolaretti. In particolare viene illustrato il lavoro che l'autrice sta portando avanti come membro dell'unità di ricerca e come responsabile scientifico di HousingLab, Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Architettura e Progetto (DIAP Sapienza Roma) sul tema della rigenerazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica degradati nel territorio metropolitano romano. In seguito alla proposta, avanzata nel 2010 dall’Amministrazione comunale romana, di demolire il quartiere di Tor Bella Monaca, realizzato nella periferia sud-est di Roma nei primi anni Ottanta, il gruppo di ricerca di HousingLab ha elaborato una soluzione alternativa il cui scopo è rafforzare le potenzialità del quartiere e ridurne le criticità con interventi mirati di demolizione parziale, sostituzione e integrazione edilizia, risanamento statico e ambientale, infrastrutturazione, densificazione. Obiettivo più generale del lavoro è partire da casi studio campione come quello di Tor Bella Monaca al fine di individuare linee guide generalizzabili e applicabili ad altri quartieri delle aree periferiche romane in condizioni analoghe. Nello specifico, la proposta, limitando la demolizione ai casi più gravi di degrado strutturale degli edifici, si basa e su tre azioni principali: - costruire sul costruito, risanando facciate, impianti e alloggi, ristrutturando i piani terra per accogliere nuove funzioni, realizzando nuove tipologie edilizie e servizi al fine di densificare l’attuale tessuto, troppo rarefatto per avere un carattere urbano, e creare una mix sociale; - ridisegnare il sistema delle infrastrutture e quello degli spazi aperti, migliorando i collegamenti interni al quartiere e integrando quelli con la città, creando nuovi spazi pubblici e aree verdi attrezzate; - individuare funzioni strategiche, prevalentemente terziarie o culturali, non solo a scala locale ma anche metropolitana, in grado di rilanciare Tor Bella Monaca nel più ampio contesto metropolitano romano.
The regeneration of public housing neighbourhoods. The example of Tor Bella Monaca in Rome / Mandolesi, Domizia. - STAMPA. - (2014), pp. 912-920. (Intervento presentato al convegno Cities in transformation tenutosi a Milano nel 7-10 / 06/ 2011).
The regeneration of public housing neighbourhoods. The example of Tor Bella Monaca in Rome
MANDOLESI, Domizia
2014
Abstract
L'articolo sintetizza una parte dei risultati della ricerca Prin 2010 dal titolo “Rigenerazione dei tessuti urbani marginali. Strategie e metodi per uno sviluppo sostenibile. Applicazione ai tessuti della dispersione e agli interventi di edilizia residenziale pubblica. Casi-studio a Roma. " Coordinatore nazionale prof.G. Neri; responsabile unità di Roma prof. Marta Calzolaretti. In particolare viene illustrato il lavoro che l'autrice sta portando avanti come membro dell'unità di ricerca e come responsabile scientifico di HousingLab, Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Architettura e Progetto (DIAP Sapienza Roma) sul tema della rigenerazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica degradati nel territorio metropolitano romano. In seguito alla proposta, avanzata nel 2010 dall’Amministrazione comunale romana, di demolire il quartiere di Tor Bella Monaca, realizzato nella periferia sud-est di Roma nei primi anni Ottanta, il gruppo di ricerca di HousingLab ha elaborato una soluzione alternativa il cui scopo è rafforzare le potenzialità del quartiere e ridurne le criticità con interventi mirati di demolizione parziale, sostituzione e integrazione edilizia, risanamento statico e ambientale, infrastrutturazione, densificazione. Obiettivo più generale del lavoro è partire da casi studio campione come quello di Tor Bella Monaca al fine di individuare linee guide generalizzabili e applicabili ad altri quartieri delle aree periferiche romane in condizioni analoghe. Nello specifico, la proposta, limitando la demolizione ai casi più gravi di degrado strutturale degli edifici, si basa e su tre azioni principali: - costruire sul costruito, risanando facciate, impianti e alloggi, ristrutturando i piani terra per accogliere nuove funzioni, realizzando nuove tipologie edilizie e servizi al fine di densificare l’attuale tessuto, troppo rarefatto per avere un carattere urbano, e creare una mix sociale; - ridisegnare il sistema delle infrastrutture e quello degli spazi aperti, migliorando i collegamenti interni al quartiere e integrando quelli con la città, creando nuovi spazi pubblici e aree verdi attrezzate; - individuare funzioni strategiche, prevalentemente terziarie o culturali, non solo a scala locale ma anche metropolitana, in grado di rilanciare Tor Bella Monaca nel più ampio contesto metropolitano romano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mandolesi_Regeneration-Public-Housing_2014.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
525.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
525.54 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.