Hegel sviluppa una concezione della famiglia fondata sull'amore, che si oggettiva nel patrimonio e nella procreazione di un altro essere, nel quale l'unione dei genitori si perpetua. Il passaggio alla società civile è caratterizzato dalla retroazione della società civile sulla famiglia, ma anche da una profonda influenza di questa su quella. Senza il fondamento etico offerto dalla famiglia la società civile sarebbe solo il regno della disgregazione. Ma i membri della società civile sono i capifamiglia, che si curano degli interessi della loro comunità naturale. In questo senso la famiglia è radice etica dello Stato.
Hegel e la famiglia moderna / Mancina, Claudia. - In: STUDI STORICI. - ISSN 0039-3037. - STAMPA. - 4:(1984), pp. 985-1017.
Hegel e la famiglia moderna
MANCINA, Claudia
1984
Abstract
Hegel sviluppa una concezione della famiglia fondata sull'amore, che si oggettiva nel patrimonio e nella procreazione di un altro essere, nel quale l'unione dei genitori si perpetua. Il passaggio alla società civile è caratterizzato dalla retroazione della società civile sulla famiglia, ma anche da una profonda influenza di questa su quella. Senza il fondamento etico offerto dalla famiglia la società civile sarebbe solo il regno della disgregazione. Ma i membri della società civile sono i capifamiglia, che si curano degli interessi della loro comunità naturale. In questo senso la famiglia è radice etica dello Stato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.