A library of Brooklyn that promotes, and then collects, notebooks from all over the world made from common authors. And strangers. With a small amount of money ($ 25) is adhered to what is called "Sketchbook Project": you get a notebook that the author will fill and send to the library that will store it for a year and will be included in the exhibitions that will be organized by the library. There is also the possibility to request the digitization of your notebook will have a bar code and enter the virtual library. Will be available on the network by entering the name of the author. Another editorial project that covers the notebook is that of Molenskine that published in October 2011 four notebooks of the architects Zaha Hadid, Bolles & Wilson, Giancarlo de Carlo and the latter that I show Alberto's Mexican Kalach.La publication does not concern only the sketches of the notebook (which, however, are the main aspect), but these sketches are preceded by brief texts that tell the architect and a brief interview. In one of the first pages of the notebook Kalach there is the following description of Juan Palomar (architect and professor at the University of Florida): "It seems that he does not take any account of the beauty of the sign. His state of mind when filling a notebook, paper or project is always the same urgency and immediacy. Apparently it does not seem to think about when designing the most-likely is taking a bit 'of dictation that is always too fast. Traits. Sketches that sometimes it is worth revisiting with yet another layer of shadow, a sudden touch of gold, a few notes. And the next time. '"

Una biblioteca di Brooklyn che promuove, e poi raccoglie, taccuini provenienti da tutto il mondo realizzati da autori comuni. E sconosciuti. Con una piccola somma di denaro (25 dollari) si aderisce a quello che viene chiamato “Sketchbook project”: si riceve un taccuino che l’autore riempirà e manderà alla biblioteca che lo catalogherà e per un anno sarà incluso nelle mostre che verranno organizzate dalla biblioteca. C’è poi la possibilità di chiedere la digitalizzazione del proprio taccuino che avrà un codice a barre ed entrerà nella biblioteca virtuale. Sarà consultabile in rete inserendo il nome dell’autore. Un altro progetto editoriale che riguarda il taccuino è quello della Molenskine che ha pubblicato nell’ottobre del 2011 quattro taccuini degli architetti Zaha Hadid, Bolles&Wilson, Giancarlo de Carlo e quest’ultimo che vi mostro del messicano Alberto Kalach. La pubblicazione non riguarda solo gli schizzi del taccuino (che però sono l’aspetto principale) ma questi schizzi vengono preceduti da brevi testi che raccontano l’architetto e da una breve intervista. In una delle prime pagine del taccuino di Kalach c'è la seguente descrizione di Juan Palomar (architetto e docente della University of Florida): “Sembra che egli non tenga in nessun conto la bellezza del segno. Il suo stato d’animo quando riempie un quaderno, fogli di carta o progetti è sempre lo stesso: urgenza ed immediatezza. Apparentemente sembra non pensare quando disegna –più probabilmente sta togliendo un po’ di dettatura che è sempre troppo veloce. Tratti. Schizzi che a volte vale la pena rivisitare con ancora un altro strato di ombra, un tocco improvviso di oro, poche note. E al successivo".

The sketchbook project: riempire un taccuino / Spita, Leone. - (2012). (Intervento presentato al convegno Segnare il paesaggio tenutosi a Accademia Nazionale di San Luca - Roma nel 21/05/2012 - 01/06/2012).

The sketchbook project: riempire un taccuino

SPITA, Leone
2012

Abstract

A library of Brooklyn that promotes, and then collects, notebooks from all over the world made from common authors. And strangers. With a small amount of money ($ 25) is adhered to what is called "Sketchbook Project": you get a notebook that the author will fill and send to the library that will store it for a year and will be included in the exhibitions that will be organized by the library. There is also the possibility to request the digitization of your notebook will have a bar code and enter the virtual library. Will be available on the network by entering the name of the author. Another editorial project that covers the notebook is that of Molenskine that published in October 2011 four notebooks of the architects Zaha Hadid, Bolles & Wilson, Giancarlo de Carlo and the latter that I show Alberto's Mexican Kalach.La publication does not concern only the sketches of the notebook (which, however, are the main aspect), but these sketches are preceded by brief texts that tell the architect and a brief interview. In one of the first pages of the notebook Kalach there is the following description of Juan Palomar (architect and professor at the University of Florida): "It seems that he does not take any account of the beauty of the sign. His state of mind when filling a notebook, paper or project is always the same urgency and immediacy. Apparently it does not seem to think about when designing the most-likely is taking a bit 'of dictation that is always too fast. Traits. Sketches that sometimes it is worth revisiting with yet another layer of shadow, a sudden touch of gold, a few notes. And the next time. '"
2012
Una biblioteca di Brooklyn che promuove, e poi raccoglie, taccuini provenienti da tutto il mondo realizzati da autori comuni. E sconosciuti. Con una piccola somma di denaro (25 dollari) si aderisce a quello che viene chiamato “Sketchbook project”: si riceve un taccuino che l’autore riempirà e manderà alla biblioteca che lo catalogherà e per un anno sarà incluso nelle mostre che verranno organizzate dalla biblioteca. C’è poi la possibilità di chiedere la digitalizzazione del proprio taccuino che avrà un codice a barre ed entrerà nella biblioteca virtuale. Sarà consultabile in rete inserendo il nome dell’autore. Un altro progetto editoriale che riguarda il taccuino è quello della Molenskine che ha pubblicato nell’ottobre del 2011 quattro taccuini degli architetti Zaha Hadid, Bolles&Wilson, Giancarlo de Carlo e quest’ultimo che vi mostro del messicano Alberto Kalach. La pubblicazione non riguarda solo gli schizzi del taccuino (che però sono l’aspetto principale) ma questi schizzi vengono preceduti da brevi testi che raccontano l’architetto e da una breve intervista. In una delle prime pagine del taccuino di Kalach c'è la seguente descrizione di Juan Palomar (architetto e docente della University of Florida): “Sembra che egli non tenga in nessun conto la bellezza del segno. Il suo stato d’animo quando riempie un quaderno, fogli di carta o progetti è sempre lo stesso: urgenza ed immediatezza. Apparentemente sembra non pensare quando disegna –più probabilmente sta togliendo un po’ di dettatura che è sempre troppo veloce. Tratti. Schizzi che a volte vale la pena rivisitare con ancora un altro strato di ombra, un tocco improvviso di oro, poche note. E al successivo".
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/498732
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact