Viene presentata una statuetta inedita, attribuibile al Paleolitico superiore (Gravettiano) dal punto di vista tipologico. Si tratta di una categoria di manufatti di arte mobiliare meglio nota come "Veneri gravettiane" diffusa in una vasta parte dell'Europa. La materia prima e l'attitudine di questa piccola scultura la rendono unica nel panorama delle "Veneri paleolitiche".
La « Vénus offrant » de Frasassi (Italie centrale) : un nouveau type de statuette paléolithique / M., Coltorti; Lemorini, Cristina; M., Peresani; S., Polzinetti; P., Pieruccini; M., Silvestrini; Zampetti, Daniela. - In: PALETHNOLOGIE. - ISSN 2108-6532. - STAMPA. - LXV-LXVI, 2010-2011:Bulletin de la Société Préhistorique Ariège-Pyrénée(2013), pp. 1275-1289.
La « Vénus offrant » de Frasassi (Italie centrale) : un nouveau type de statuette paléolithique.
LEMORINI, Cristina;ZAMPETTI, Daniela
2013
Abstract
Viene presentata una statuetta inedita, attribuibile al Paleolitico superiore (Gravettiano) dal punto di vista tipologico. Si tratta di una categoria di manufatti di arte mobiliare meglio nota come "Veneri gravettiane" diffusa in una vasta parte dell'Europa. La materia prima e l'attitudine di questa piccola scultura la rendono unica nel panorama delle "Veneri paleolitiche".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.