La nuova stazione di San Giovanni, in corrispondenza della quale la tratta T4 della linea C della Metropolitana intersecherà la linea A, verrà realizzata all’interno di allineamenti di paratie a diaframmi in calcestruzzo che si attesteranno completamente nella formazione delle argille plioceniche, condizionando il flusso delle falde superficiale e profonda presenti nella zona oggetto di studio. Utilizzando il software Visual Modflow, è stato realizzato il modello numerico delle acque sotterranee dell’area interessata dalla nuova stazione allo scopo di valutare la possibile interferenza che l’opera prevista in progetto può generare con gli acquiferi soggiacenti e le criticità che ne possono derivare. Particolare attenzione richiede il rialzo piezometrico dovuto all’adattamento dell’acquifero alla presenza della nuova struttura. Per la falda superficiale, il massimo valore di rigurgito a monte calcolato dal modello si assesta a ca. 10 cm mentre la depressione a valle raggiunge valori di ca. 12 cm. Per la falda profonda, il massimo valore di rigurgito a monte calcolato si assesta a ca. 10 cm mentre la depressione a valle raggiunge valori di ca. 10 cm. La regione influenzata dallo sbarramento risulta circoscritta intorno all’opera in un’area di circa 0.1 km2 di innalzamento a nord e a est della stazione (monte flusso) e 2.5 km2 a sud e a ovest della stazione (valle flusso). L’effetto che l’opera eserciterà sul regime di falda avviene in gran parte nei primi 100 gg, dopodiché le differenze di piezometria si vanno attenuando fino a stabilizzarsi dopo circa 10 anni dalla costruzione dell’opera stessa.

Analisi dello scenario idrogeologico per la modellazione del flusso sotterraneo nell'area della nuova Stazione di S. Giovanni (Roma), Metro C- tratta T4 / Moroni, Monica; G., Ciotoli; S., Nisio; V., Capata. - STAMPA. - (2010). (Intervento presentato al convegno “Le acque di superficie e sotterranee e le infrastrutture di trasporto dalla pianificazione all’esercizio” tenutosi a Roma (Italia) nel Maggio 2010).

Analisi dello scenario idrogeologico per la modellazione del flusso sotterraneo nell'area della nuova Stazione di S. Giovanni (Roma), Metro C- tratta T4

MORONI, Monica;
2010

Abstract

La nuova stazione di San Giovanni, in corrispondenza della quale la tratta T4 della linea C della Metropolitana intersecherà la linea A, verrà realizzata all’interno di allineamenti di paratie a diaframmi in calcestruzzo che si attesteranno completamente nella formazione delle argille plioceniche, condizionando il flusso delle falde superficiale e profonda presenti nella zona oggetto di studio. Utilizzando il software Visual Modflow, è stato realizzato il modello numerico delle acque sotterranee dell’area interessata dalla nuova stazione allo scopo di valutare la possibile interferenza che l’opera prevista in progetto può generare con gli acquiferi soggiacenti e le criticità che ne possono derivare. Particolare attenzione richiede il rialzo piezometrico dovuto all’adattamento dell’acquifero alla presenza della nuova struttura. Per la falda superficiale, il massimo valore di rigurgito a monte calcolato dal modello si assesta a ca. 10 cm mentre la depressione a valle raggiunge valori di ca. 12 cm. Per la falda profonda, il massimo valore di rigurgito a monte calcolato si assesta a ca. 10 cm mentre la depressione a valle raggiunge valori di ca. 10 cm. La regione influenzata dallo sbarramento risulta circoscritta intorno all’opera in un’area di circa 0.1 km2 di innalzamento a nord e a est della stazione (monte flusso) e 2.5 km2 a sud e a ovest della stazione (valle flusso). L’effetto che l’opera eserciterà sul regime di falda avviene in gran parte nei primi 100 gg, dopodiché le differenze di piezometria si vanno attenuando fino a stabilizzarsi dopo circa 10 anni dalla costruzione dell’opera stessa.
2010
“Le acque di superficie e sotterranee e le infrastrutture di trasporto dalla pianificazione all’esercizio”
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Analisi dello scenario idrogeologico per la modellazione del flusso sotterraneo nell'area della nuova Stazione di S. Giovanni (Roma), Metro C- tratta T4 / Moroni, Monica; G., Ciotoli; S., Nisio; V., Capata. - STAMPA. - (2010). (Intervento presentato al convegno “Le acque di superficie e sotterranee e le infrastrutture di trasporto dalla pianificazione all’esercizio” tenutosi a Roma (Italia) nel Maggio 2010).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/498059
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