Dall'epoca della sua introduzione nel 1952 da parte di Aubaniac,la caterizzazione della vena succlavia per via percutanea si è largamente diffusa,rispondendo alle numerose esigenze poste dalla medicina di emergenza,dalla terapia intensiva e dal trattamento del paziente oncologico.Delle varie metodiche utilizzate,la tecnica di Seldinger è quella più ampiamente adottata per le minori complicanze che sembrino derivare dal suo impiego. Tuttavia,l'inserzione della guida metallica,che costituisce l'elemento più caratteristico della tecnica stessa,può dar luogo di per se ad incidenti.
Dislocazione complessa extravascolare della guida metallica in corso di caterizzazione della vena succlavia / Delogu, Giovanna Maria; Cerroni, A; Iannarone, Claudio; Costantini, D.. - In: ANNALI ITALIANI DI CHIRURGIA. - ISSN 0003-469X. - STAMPA. - (1996).
Dislocazione complessa extravascolare della guida metallica in corso di caterizzazione della vena succlavia
DELOGU, Giovanna Maria;IANNARONE, Claudio;
1996
Abstract
Dall'epoca della sua introduzione nel 1952 da parte di Aubaniac,la caterizzazione della vena succlavia per via percutanea si è largamente diffusa,rispondendo alle numerose esigenze poste dalla medicina di emergenza,dalla terapia intensiva e dal trattamento del paziente oncologico.Delle varie metodiche utilizzate,la tecnica di Seldinger è quella più ampiamente adottata per le minori complicanze che sembrino derivare dal suo impiego. Tuttavia,l'inserzione della guida metallica,che costituisce l'elemento più caratteristico della tecnica stessa,può dar luogo di per se ad incidenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.