Gli strumenti a disposizione per il trattamento delle tireopatie iperfunzionanti sono: la terapia farmacologica, la terapia radioisotopica e la terapia chirurgica. La terapia radiometabolica con 131I e di facile esecuzione e di costo limitato; il rischio di ipotiroidismo non è più alto di quello di altri approcci terapeutici ed è praticamente nullo nell'adenoma funzionante; il risultato è rapido e le eventuali recidive sono suscettibili di un ulteriore positivo trattamento; l'effetto è duraturo.
LA TERAPIA CON 131I DELLE TIREOPATIE IPERFUNZIONANTI / Ronga, Giuseppe; M., Filesi; G., Ventroni; Montesano, Teresa; Vestri, Anna Rita. - STAMPA. - (1998), pp. 35-41. (Intervento presentato al convegno XVIII Congresso Nazionale tenutosi a Roma nel 26-28 NOVEMBRE).
LA TERAPIA CON 131I DELLE TIREOPATIE IPERFUNZIONANTI.
RONGA, Giuseppe;MONTESANO, Teresa;VESTRI, Anna Rita
1998
Abstract
Gli strumenti a disposizione per il trattamento delle tireopatie iperfunzionanti sono: la terapia farmacologica, la terapia radioisotopica e la terapia chirurgica. La terapia radiometabolica con 131I e di facile esecuzione e di costo limitato; il rischio di ipotiroidismo non è più alto di quello di altri approcci terapeutici ed è praticamente nullo nell'adenoma funzionante; il risultato è rapido e le eventuali recidive sono suscettibili di un ulteriore positivo trattamento; l'effetto è duraturo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.