2 Parte - Una delle maggiori difficoltà che un individuo trova nell'ambiente in cui si viene a trovare per la prima volta, è ricevere sufficienti informazioni per relazionarsi con esso, mediante un efficace sistema di "comunicazione ambientale", anche noto con il termine inglese di "wayfinding". Wayfinding significa anche scegliere e seguire un percorso che porti ad una destinazione definita, in maniera efficiente; è l'insieme dei segnali ambientali che utilizziamo per capire dove siamo e dove stiamo andando. Non è il semplice orientamento (come nella navigazione) ma in senso più ampio è la percezione e il riconoscimento dello spazio in cui siamo inseriti.

Wayfinding ed Universal Design – 2 parte / Empler, Tommaso. - In: TSPORT. - ISSN 1121-6913. - STAMPA. - 278:(2011), pp. 94-97.

Wayfinding ed Universal Design – 2 parte

EMPLER, TOMMASO
2011

Abstract

2 Parte - Una delle maggiori difficoltà che un individuo trova nell'ambiente in cui si viene a trovare per la prima volta, è ricevere sufficienti informazioni per relazionarsi con esso, mediante un efficace sistema di "comunicazione ambientale", anche noto con il termine inglese di "wayfinding". Wayfinding significa anche scegliere e seguire un percorso che porti ad una destinazione definita, in maniera efficiente; è l'insieme dei segnali ambientali che utilizziamo per capire dove siamo e dove stiamo andando. Non è il semplice orientamento (come nella navigazione) ma in senso più ampio è la percezione e il riconoscimento dello spazio in cui siamo inseriti.
2011
sport; universal design; accessibilità; percezione sensoriale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Wayfinding ed Universal Design – 2 parte / Empler, Tommaso. - In: TSPORT. - ISSN 1121-6913. - STAMPA. - 278:(2011), pp. 94-97.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/497660
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact