Molte sono le novità intervenute a livello legislativo e tipologico negli ultimi anni sul tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche. Una delle prime e più significative è riferita al concetto sotteso al termine stesso di “eliminazione delle barriere architettoniche”, che in ambito internazionale viene ribattezzato “universal design”. Si sposta la logica da ciò che deve essere adattato o migliorato, alle qualità intrinseche che gli interventi negli spazi o gli oggetti debbono possedere per soddisfare le esigenze di tutti i potenziali utilizzatori. Dal punto di vista normativo è intervenuto un significativo Decreto da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, datato 28 marzo 2008, dove nell'allegato A vengono riportate le “Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale”, con importanti indicazioni per i funzionari del Ministero stesso e per i progettisti che intendono operare sul patrimonio storico. Riguardo l’innovazione tipologica sono molte le residenze o case famiglia che in questo periodo vengono progettate e realizzate andando in deroga agli strumenti urbanistici, secondo i dettami dell’ art. 10 della Legge 104/92.
Eliminazione delle barriere architettoniche. Novità legislative e tipologiche degli ultimi anni / Empler, Tommaso. - In: TSPORT. - ISSN 1121-6913. - STAMPA. - 266:(2009), pp. 93-95.
Eliminazione delle barriere architettoniche. Novità legislative e tipologiche degli ultimi anni
EMPLER, TOMMASO
2009
Abstract
Molte sono le novità intervenute a livello legislativo e tipologico negli ultimi anni sul tema dell’eliminazione delle barriere architettoniche. Una delle prime e più significative è riferita al concetto sotteso al termine stesso di “eliminazione delle barriere architettoniche”, che in ambito internazionale viene ribattezzato “universal design”. Si sposta la logica da ciò che deve essere adattato o migliorato, alle qualità intrinseche che gli interventi negli spazi o gli oggetti debbono possedere per soddisfare le esigenze di tutti i potenziali utilizzatori. Dal punto di vista normativo è intervenuto un significativo Decreto da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, datato 28 marzo 2008, dove nell'allegato A vengono riportate le “Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale”, con importanti indicazioni per i funzionari del Ministero stesso e per i progettisti che intendono operare sul patrimonio storico. Riguardo l’innovazione tipologica sono molte le residenze o case famiglia che in questo periodo vengono progettate e realizzate andando in deroga agli strumenti urbanistici, secondo i dettami dell’ art. 10 della Legge 104/92.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


