Nella Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma alcuni docenti da anni portano avanti un filone di ricerca avente come tema generale l'integrazione tra architettura e impianti, nello sforzo di arrivare a comprendere organicamente le esigenze di natura tecnologica e quelle di natura "estetica" più proprie dell'architettura. In tale ambito deve essere inquadrata la ricerca avviata nel 1997 sull'illuminazione di ambienti ipogei, ambienti con una serie di problematiche specifiche che si aggiungono a quelle normalmente presenti negli ambienti storici. Nello specifico la ricerca indaga la correlazione tra l'illuminazione e lo sviluppo di microalghe causa di degrado.
Illuminazione di ambienti ipogei e degrado. I risultati della prima fase di una ricerca / Cipriani, Franco; M., Monte. - STAMPA. - IV:(2000), pp. 26-35. (Intervento presentato al convegno Illuminazione degli interni, locali commerciali, uffici, abitazioni, scuole, musei, pinacoteche tenutosi a Montecatini Terme nel 9-10 novembre 2000).
Illuminazione di ambienti ipogei e degrado. I risultati della prima fase di una ricerca
CIPRIANI, FRANCO;
2000
Abstract
Nella Facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma alcuni docenti da anni portano avanti un filone di ricerca avente come tema generale l'integrazione tra architettura e impianti, nello sforzo di arrivare a comprendere organicamente le esigenze di natura tecnologica e quelle di natura "estetica" più proprie dell'architettura. In tale ambito deve essere inquadrata la ricerca avviata nel 1997 sull'illuminazione di ambienti ipogei, ambienti con una serie di problematiche specifiche che si aggiungono a quelle normalmente presenti negli ambienti storici. Nello specifico la ricerca indaga la correlazione tra l'illuminazione e lo sviluppo di microalghe causa di degrado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.