La terapia del morbo di Graves, ormai in uso da molti anni, presenta ancora significativi ambiti di incertezze per quanto riguarda in particolare alcune scelte applicative e la valutazione degli effetti a distanza di tempo. Il morbo di Graves è un'affezione multisistemica caratterizzata da gozzo diffuso, tireotossicosi, oftalmopatia infiltrativa e talvolta dermopatia infiltrativa. Le scelte terapeutiche disponibili si avvalgono del trattamento con antitiroidei di sintesi, in prima istanza, e del successivo impiego di radioiodio o della terapia chirurgica. La terapia con radioiodio è da privilegiare in tutti quei pazienti che non presentino controindicazioni assolute (gravidanza o allattamento) o relative. La terapia chirurgica va riservata a quei casi di recidiva persistente con indisponibilità alla terapia con radiometabolica o in presenza di gozzi voluminosi.
Morbo di Graves. Scelte terapeutiche ed indici prognostici / V. A., Righi; L., Mango; G., Salerno; Ronga, Giuseppe. - STAMPA. - (1992), pp. 313-321. ( XII Incontri di Chirurgia e del Seminario Nazionale Monotematico della SIPDDT Foggia 26-28 marzo 1992).
Morbo di Graves. Scelte terapeutiche ed indici prognostici
RONGA, Giuseppe
1992
Abstract
La terapia del morbo di Graves, ormai in uso da molti anni, presenta ancora significativi ambiti di incertezze per quanto riguarda in particolare alcune scelte applicative e la valutazione degli effetti a distanza di tempo. Il morbo di Graves è un'affezione multisistemica caratterizzata da gozzo diffuso, tireotossicosi, oftalmopatia infiltrativa e talvolta dermopatia infiltrativa. Le scelte terapeutiche disponibili si avvalgono del trattamento con antitiroidei di sintesi, in prima istanza, e del successivo impiego di radioiodio o della terapia chirurgica. La terapia con radioiodio è da privilegiare in tutti quei pazienti che non presentino controindicazioni assolute (gravidanza o allattamento) o relative. La terapia chirurgica va riservata a quei casi di recidiva persistente con indisponibilità alla terapia con radiometabolica o in presenza di gozzi voluminosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


