Viene proposto un metodo di analisi strumentale dei fenomeni prosodici che si verificano in presenza di un incontro di vocali, basato sull'utilizzo dei modelli statistici impiegati in sistemi di riconoscimento automatico del parlato. L'identificazione delle varietà di suoni vocalici è basata sulla definizione di un modello di sorgente fonemica a struttura sillabica che rappresenta la fonotassi della lingua. I modelli acustici delle unità così definite sono quindi concatenati in accordo alle alternative di sillabificazione ipotizzabili per alcune frasi di esempio. L'ipotesi che consente di attribuire al materiale in esame il valore di verosimiglianza migliore costituirà dunque una decisione oggettiva in merito al fenomeno realizzato.
Analisi strumentale dei fenomeni di risillabificazione vocalica / Falaschi, Alessandro. - STAMPA. - (1990), pp. 203-208. ( XVIII conferenza della Associazione Italiana di Acustica L’Aquila, Italia 18-20 Aprile 1990).
Analisi strumentale dei fenomeni di risillabificazione vocalica
FALASCHI, Alessandro
1990
Abstract
Viene proposto un metodo di analisi strumentale dei fenomeni prosodici che si verificano in presenza di un incontro di vocali, basato sull'utilizzo dei modelli statistici impiegati in sistemi di riconoscimento automatico del parlato. L'identificazione delle varietà di suoni vocalici è basata sulla definizione di un modello di sorgente fonemica a struttura sillabica che rappresenta la fonotassi della lingua. I modelli acustici delle unità così definite sono quindi concatenati in accordo alle alternative di sillabificazione ipotizzabili per alcune frasi di esempio. L'ipotesi che consente di attribuire al materiale in esame il valore di verosimiglianza migliore costituirà dunque una decisione oggettiva in merito al fenomeno realizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


