Vengono presentati i risultati di una indagine sperimentale finalizzata all’analisi degli effetti di macroscabrezze di fondo su flussi puramente oscillanti. L’indagine sperimentale si inserisce nel filone delle ricerche finalizzato alla comprensione dei meccanismi idrodinamici che si sviluppano nello strato limite in ambiente costiero, dove il fondale è caratterizzato dalla presenza di vegetazione sommersa e substrati rocciosi capaci di modificare in maniera significativa il campo di moto rispetto al caso di flusso indisturbato e, quindi, di influenzare gli equilibri locali che regolano i fenomeni di trasporto solido. L’indagine sperimentale è stata condotta per flussi puramente oscillanti e le macroscabrezze di fondo sono state modellate mediante l’impiego di cilindri disposti trasversalmente alla direzione del moto medio. L’applicazione della tecnica Feature Tracking ha consentito di determinare con elevata risoluzione spaziale e temporale le traiettorie del fluido. Inoltre sono stati ricostruiti l’andamento temporale delle velocità nell’outer - flow ed i profili delle velocità medie in fase tra due elementi cilindrici, mostrando gli effetti operati da questi ultimi sul campo di moto.

Un’indagine sperimentale sui flussi oscillanti in presenza di macroscabrezze di fondo / M., Ciarmiello; Moroni, Monica; M., Di Natale; Cenedese, Antonio. - (2012). (Intervento presentato al convegno XXXIII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Brescia (Italia) nel Settembre 2012).

Un’indagine sperimentale sui flussi oscillanti in presenza di macroscabrezze di fondo

MORONI, Monica;CENEDESE, Antonio
2012

Abstract

Vengono presentati i risultati di una indagine sperimentale finalizzata all’analisi degli effetti di macroscabrezze di fondo su flussi puramente oscillanti. L’indagine sperimentale si inserisce nel filone delle ricerche finalizzato alla comprensione dei meccanismi idrodinamici che si sviluppano nello strato limite in ambiente costiero, dove il fondale è caratterizzato dalla presenza di vegetazione sommersa e substrati rocciosi capaci di modificare in maniera significativa il campo di moto rispetto al caso di flusso indisturbato e, quindi, di influenzare gli equilibri locali che regolano i fenomeni di trasporto solido. L’indagine sperimentale è stata condotta per flussi puramente oscillanti e le macroscabrezze di fondo sono state modellate mediante l’impiego di cilindri disposti trasversalmente alla direzione del moto medio. L’applicazione della tecnica Feature Tracking ha consentito di determinare con elevata risoluzione spaziale e temporale le traiettorie del fluido. Inoltre sono stati ricostruiti l’andamento temporale delle velocità nell’outer - flow ed i profili delle velocità medie in fase tra due elementi cilindrici, mostrando gli effetti operati da questi ultimi sul campo di moto.
2012
9788897181187
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