Il processo di formazione e definizione dei concetti costituisce per Lazarsfeld solo un primo passo verso l'edificazione di una struttura organica delle conoscenze delle scienze sociali. Esso si presenta come un articolato processo in cui attraverso i dati manifesti, che esprimono le condizioni provvisorie di applicabilità di ciascuno dei termini e della struttura complessiva, si traggono inferenze sulla proprietà che si immagina sottostante. Proprio perché gli indicatori permettono di specificare parzialmente il contenuto di significato della proprietà sottostante che si intende rilevare la relazione che sussiste fra la struttura delle covarianze degli indicatori e la proprietà che a giudizio del ricercatore sembra ragionevolmente poter essere inferita è di natura probabilistica, nel senso che Kaplan attribuiva al processo di indicazione.
Formazione e definizione dei concetti sociologici / Lombardo, Carmelo. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - 57/58(1999), pp. 83-116.
Formazione e definizione dei concetti sociologici
LOMBARDO, Carmelo
1999
Abstract
Il processo di formazione e definizione dei concetti costituisce per Lazarsfeld solo un primo passo verso l'edificazione di una struttura organica delle conoscenze delle scienze sociali. Esso si presenta come un articolato processo in cui attraverso i dati manifesti, che esprimono le condizioni provvisorie di applicabilità di ciascuno dei termini e della struttura complessiva, si traggono inferenze sulla proprietà che si immagina sottostante. Proprio perché gli indicatori permettono di specificare parzialmente il contenuto di significato della proprietà sottostante che si intende rilevare la relazione che sussiste fra la struttura delle covarianze degli indicatori e la proprietà che a giudizio del ricercatore sembra ragionevolmente poter essere inferita è di natura probabilistica, nel senso che Kaplan attribuiva al processo di indicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.