Tra le tipologie legali dei delinquenti la figura legislativa del delinquente per tendenza viene esaminata sotto il profilo della violazione del principio di legalità per la troppo ampia discrezionalità nel momento della dichiarazione e per una dubbia costituzionalità in relazione al disposto dell’art.3 Cost. Altro profilo di incompatibilità dell’art.108 c.p. con il dettato costituzionale viene ravvisato nell’ultimo comma dell’art.27 Cost., in relazione alla direttiva della rieducazione della pena.
IL DELINQUENTE PER TENDENZA E’ UN ‘FOSSILE’ DEL SISTEMA PENALE? / Buoninconti, Ave Gioia. - In: RIVISTA DI POLIZIA. - ISSN 0035-6476. - STAMPA. - (1981), pp. 3-15.
IL DELINQUENTE PER TENDENZA E’ UN ‘FOSSILE’ DEL SISTEMA PENALE?
BUONINCONTI, Ave Gioia
1981
Abstract
Tra le tipologie legali dei delinquenti la figura legislativa del delinquente per tendenza viene esaminata sotto il profilo della violazione del principio di legalità per la troppo ampia discrezionalità nel momento della dichiarazione e per una dubbia costituzionalità in relazione al disposto dell’art.3 Cost. Altro profilo di incompatibilità dell’art.108 c.p. con il dettato costituzionale viene ravvisato nell’ultimo comma dell’art.27 Cost., in relazione alla direttiva della rieducazione della pena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.