L'ospedale universitario Sant'Andrea serve un territorio misto sia abitativo sia con imprese artigianali, e composizione etnico-sociale formata da operai spesso extracomunitari. Le ustioni osservate al PS sono dovute ad infortuni sul lavoro ( 3 5 % ) ed incidenti domestici ( 6 5 % ) ; n e l l ' 8 5 % dei casi di secondo grado, con TBSA < 1 0 % e perciò trattabili in regime ambulatoriale. In seguito all'esperienza con Procutase® nelle ulcere cutanee, ne è stato esteso l'uso nelle ustioni ambulatoriali. Scopo de lavoro è illustrare il protocollo di trattamento, i risultati e la compliance dei pazien ti. Materiali e metodi: 40 pazienti ( 1 5 $ , 25et) con ustioni chimiche/fisiche (acqua boi lente, benzina, fiamma libera); localizzate al v o l t o e/o arti. Il t r a t t a m e n t o dell'ustione ha comportato la detersione con clorexidina in base acquosa e soluzione fisiologica, la nebulizzazione di Procutase®, la copertura con garza grassa, nuova applicazione di Procutase® e medicazione secondaria con garze sterili. In seconda giornata: sostituzione in ambulatorio della medicazione secondaria, nebulizzazione con Procutase®, copertura con garze sterili. La medicazione veniva rinnovata con le stesse modalità iniziali, in sesta giornata. Dalla seconda settimana i pazienti erano invitati ad applicare giornalmente il Procutase® sulle garze grasse, sostituendo la medicazione secondaria, fino a guarigione. Risultati: In tutti i casi si è giunti a guarigione senza complicanze generali e locali. La medicazione non è risultata dolorosa, non è stato necessario somministrare analgesici. La maggioranza dei pazienti ha eseguito agevolmente la medicazione domiciliare, con o t t i m a compliance alla terapia. Due pazienti extra comunitari richiedevano l'esecuzione del solo trattamento ambulatoriale con follow up trisettimanale, per problematiche tecnico-linguistiche.
Efficacia e compliance del Procutase® nel trattamento delle ustionI ambulatoriali / Grippaudo, Francesca Romana; Carini, Luisa. - STAMPA. - (2006), pp. 20-20. (Intervento presentato al convegno 17 Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni tenutosi a Udine nel 12-14 Ottobre 2006).
Efficacia e compliance del Procutase® nel trattamento delle ustionI ambulatoriali
GRIPPAUDO, Francesca Romana;CARINI, Luisa
2006
Abstract
L'ospedale universitario Sant'Andrea serve un territorio misto sia abitativo sia con imprese artigianali, e composizione etnico-sociale formata da operai spesso extracomunitari. Le ustioni osservate al PS sono dovute ad infortuni sul lavoro ( 3 5 % ) ed incidenti domestici ( 6 5 % ) ; n e l l ' 8 5 % dei casi di secondo grado, con TBSA < 1 0 % e perciò trattabili in regime ambulatoriale. In seguito all'esperienza con Procutase® nelle ulcere cutanee, ne è stato esteso l'uso nelle ustioni ambulatoriali. Scopo de lavoro è illustrare il protocollo di trattamento, i risultati e la compliance dei pazien ti. Materiali e metodi: 40 pazienti ( 1 5 $ , 25et) con ustioni chimiche/fisiche (acqua boi lente, benzina, fiamma libera); localizzate al v o l t o e/o arti. Il t r a t t a m e n t o dell'ustione ha comportato la detersione con clorexidina in base acquosa e soluzione fisiologica, la nebulizzazione di Procutase®, la copertura con garza grassa, nuova applicazione di Procutase® e medicazione secondaria con garze sterili. In seconda giornata: sostituzione in ambulatorio della medicazione secondaria, nebulizzazione con Procutase®, copertura con garze sterili. La medicazione veniva rinnovata con le stesse modalità iniziali, in sesta giornata. Dalla seconda settimana i pazienti erano invitati ad applicare giornalmente il Procutase® sulle garze grasse, sostituendo la medicazione secondaria, fino a guarigione. Risultati: In tutti i casi si è giunti a guarigione senza complicanze generali e locali. La medicazione non è risultata dolorosa, non è stato necessario somministrare analgesici. La maggioranza dei pazienti ha eseguito agevolmente la medicazione domiciliare, con o t t i m a compliance alla terapia. Due pazienti extra comunitari richiedevano l'esecuzione del solo trattamento ambulatoriale con follow up trisettimanale, per problematiche tecnico-linguistiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.