Che cosa intendiamo per volta celeste o per cupola del cielo? perchè associamo il cielo stellato a questa forma? chi vede la sfera: gli occhi? l'immaginazione? il pensiero organizzato? Quali difficoltà percettive nell'immaginare la rotazione dell'Equatore Celeste "che scorre" su se stesso o del cerchio massimo dell'Eclittica che occupa posizioni diverse nel cielo, sopra l'orizzonte, in 24 ore? Ricerche con adulti e con studenti sono analizzate e sono proposti modelli geometrici dinamici per aiutare a concettualizzare la rotazione osservata.
Difficulties in perciving and conceptualising the "Rotation of the sky" / Lanciano, Nicoletta. - STAMPA. - (1995), pp. 42-56. (Intervento presentato al convegno 5Th International Conference of Teaching Astronomy tenutosi a Vilanova y la Geltrù - Barcelona - Spagna nel 9-11 marzo 1995).
Difficulties in perciving and conceptualising the "Rotation of the sky"
LANCIANO, Nicoletta
1995
Abstract
Che cosa intendiamo per volta celeste o per cupola del cielo? perchè associamo il cielo stellato a questa forma? chi vede la sfera: gli occhi? l'immaginazione? il pensiero organizzato? Quali difficoltà percettive nell'immaginare la rotazione dell'Equatore Celeste "che scorre" su se stesso o del cerchio massimo dell'Eclittica che occupa posizioni diverse nel cielo, sopra l'orizzonte, in 24 ore? Ricerche con adulti e con studenti sono analizzate e sono proposti modelli geometrici dinamici per aiutare a concettualizzare la rotazione osservata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


