Gli autori espongono brevemente i meccanismi della termoregolazione e ricordano che già da molti anni è noto durante interventi in anestesia generale i pazienti si raffreddano di 1-2 C°.Gli autori poi espongono i risultati dei controlli eseguiti in due tipi di chirurgia addominale maggiore ponendo un accento particolare sul controllo della temperatura vescicale.
Variazioni della temperatura corporea rilevata a diversi livelli durante interventi di Chirurgia Addominale Maggiore / Puleo, E; D'Agostino, C; Damiani, F; Fegiz, Alessandra; Tellan, Guglielmo; Iannarone, Claudio; Fantera, Alberto. - In: INCONTRI DI ANESTESIA RIANIMAZIONE E SCIENZE AFFINI. - ISSN 0391-8629. - STAMPA. - XXV N°3-4:(1990), pp. 1-13.
Variazioni della temperatura corporea rilevata a diversi livelli durante interventi di Chirurgia Addominale Maggiore
FEGIZ, Alessandra;TELLAN, Guglielmo;IANNARONE, Claudio;FANTERA, Alberto
1990
Abstract
Gli autori espongono brevemente i meccanismi della termoregolazione e ricordano che già da molti anni è noto durante interventi in anestesia generale i pazienti si raffreddano di 1-2 C°.Gli autori poi espongono i risultati dei controlli eseguiti in due tipi di chirurgia addominale maggiore ponendo un accento particolare sul controllo della temperatura vescicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.