Il 2° Congresso Nazionale S.I.A.I.S. rappresenta uno dei risultati del lavoro svolto dalla "Società Italiana dell'Architettura e dell'Ingegneria per la Sanità", che ha portato alla consapevolezza, a livello nazionale, dell'importanza del ruolo fondamentale ed insostituibile delle Direzioni Tecniche in sanità per poter adeguare la realtà sanitaria alle nuove esigenze tecniche, gestionali ed economiche. Lo scopo del Congresso è stato quello di aprire ancora una volta il dibattito su temi di grande attualità, favorendo la crescita culturale dei partecipanti e la competenza professionale, cercando di proporre nuovi modelli per migliorare la qualità interna ed esterna del sistema. Il Congresso S.I.A.I.S. affronta il tema dello "sviluppo sostenibile", concetto che negli ultimi anni è divenuto parte integrante del linguaggio sanitario corrente, legato alla capacità di un'organizzazione di mantenere e sviluppare le proprie prestazioni nel lungo periodo attraverso un bilanciamento degli interessi economico-finanziari con quelli ambientali nell'ottica della salvaguardia della salute del cittadino. Affrontare il problema della "sostenibilità" degli ospedali impone una visione non limitata al "sistema edificio-Impianti", ma estesa a molti altri fattori e richiede il confronto tra professionalità, esperienze ed Idee diverse, ricercando le soluzioni più appropriate per rendere i professionisti, che operano in sanità, più consapevoli di fronte all'evoluzione del mondo sanitario.
Il nuovo Ospedale di Ragusa / Arbizzani, Eugenio. - (2008). (Intervento presentato al convegno 2° Congresso Nazionale S.I.A.I.S., il Governo Tecnico in Sanità: un valore indispensabile per lo sviluppo sostenibile, V Sessione, Costruire, ricostruire e/o decostruire: dall'ospedale monumento all'ospedale del futuro tenutosi a Sala Capuana, Quartiere Fieristico Le Ciminiere, Catania nel 18-19 settembre 2008).
Il nuovo Ospedale di Ragusa
ARBIZZANI, Eugenio
2008
Abstract
Il 2° Congresso Nazionale S.I.A.I.S. rappresenta uno dei risultati del lavoro svolto dalla "Società Italiana dell'Architettura e dell'Ingegneria per la Sanità", che ha portato alla consapevolezza, a livello nazionale, dell'importanza del ruolo fondamentale ed insostituibile delle Direzioni Tecniche in sanità per poter adeguare la realtà sanitaria alle nuove esigenze tecniche, gestionali ed economiche. Lo scopo del Congresso è stato quello di aprire ancora una volta il dibattito su temi di grande attualità, favorendo la crescita culturale dei partecipanti e la competenza professionale, cercando di proporre nuovi modelli per migliorare la qualità interna ed esterna del sistema. Il Congresso S.I.A.I.S. affronta il tema dello "sviluppo sostenibile", concetto che negli ultimi anni è divenuto parte integrante del linguaggio sanitario corrente, legato alla capacità di un'organizzazione di mantenere e sviluppare le proprie prestazioni nel lungo periodo attraverso un bilanciamento degli interessi economico-finanziari con quelli ambientali nell'ottica della salvaguardia della salute del cittadino. Affrontare il problema della "sostenibilità" degli ospedali impone una visione non limitata al "sistema edificio-Impianti", ma estesa a molti altri fattori e richiede il confronto tra professionalità, esperienze ed Idee diverse, ricercando le soluzioni più appropriate per rendere i professionisti, che operano in sanità, più consapevoli di fronte all'evoluzione del mondo sanitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.