Sugli aspetti drammaturgici delleinstallazioni video e multimedia di Bill Viola Il saggio indaga le interferenze fra cinema, pittura, arti elettroniche e digitali assumendo come soggetto dellÕindagine la produzione di Bill Viola a partire dal ciclo di The Passions. I tratti che emergono dallÕanalisi mettono in luce la perdita di specificitˆ dei media storici, come cinema e pittura come dei media pi? recenti ( dispositivi elettronici e digitali) per una transmedialitˆ che ridefinisce la contemporanea condizione postmediale. On the Dramatical Aspects of Bill ViolaÕs Multimedia Installations The essay investigates the meddling between cinema, painting, electronic and digital arts assuming Bill ViolaÕs production beginning from The Passions as subject of the investigation. The analysis highlights the loss of specificity of the historic media, like cinema and painting as well as the more recent ones (electronic and digital devices) for a trans-mediality redefining present-day post-medial condition
On the dramaturgical aspects of Bill Viola’s multi-media installations, ISBN 978-0-415-556804 / Valentini, Valentina. - In: PERFORMANCE RESEARCH. - ISSN 1352-8165. - 14.3 .:(2009), pp. pp.52-pp.62. [10.1080/13528160903519518]
On the dramaturgical aspects of Bill Viola’s multi-media installations, ISBN 978-0-415-556804
VALENTINI, VALENTINA
2009
Abstract
Sugli aspetti drammaturgici delleinstallazioni video e multimedia di Bill Viola Il saggio indaga le interferenze fra cinema, pittura, arti elettroniche e digitali assumendo come soggetto dellÕindagine la produzione di Bill Viola a partire dal ciclo di The Passions. I tratti che emergono dallÕanalisi mettono in luce la perdita di specificitˆ dei media storici, come cinema e pittura come dei media pi? recenti ( dispositivi elettronici e digitali) per una transmedialitˆ che ridefinisce la contemporanea condizione postmediale. On the Dramatical Aspects of Bill ViolaÕs Multimedia Installations The essay investigates the meddling between cinema, painting, electronic and digital arts assuming Bill ViolaÕs production beginning from The Passions as subject of the investigation. The analysis highlights the loss of specificity of the historic media, like cinema and painting as well as the more recent ones (electronic and digital devices) for a trans-mediality redefining present-day post-medial conditionI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.