Si ritiene comunemente che gli ormoni sessuali siano importanti regolatori della cinetica dei lipidi plasmatici e siano responsabili dei dismorfismi sessuali del profilo plasmatico dei lipidi e delle lipoproteine. Gli autori, analizzano in questo contesto i risultati di studi che hanno valutato la cinetica dei lipidi e delle lipoproteine plasmatiche nell’uomo e gli effetti della somministrazione esogena di ormoni sessuali alla luce delle odierne conoscenze. È ormai chiaro che le normali alterazioni fisiologiche dell’ assetto ormonale (ad esempio, durante la menopausa o durante il ciclo mestruale) non influenzano in modo significativo l'omeostasi dei lipidi e delle lipoproteine plasmatiche. Inoltre, gli estrogeni somministrati per via parenterale o non hanno effetti o hanno effetti favorevoli piuttosto irrilevanti, mentre gli estrogeni somministrati per via orale hanno la capacità di aumentare le concentrazioni plasmatiche dei trigliceridi; un effetto in realtà, non coerente con le differenze sessuali che si osservano, ma che potrebbe essere dovuto all’ "effetto di primo passaggio" epatico. Gli effetti dei progestinici e degli androgeni giustificano solo in parte le differenze di concentrazione dei lipidi plasmatici tra uomini e donne. Così, i modulatori fisiologici che sottendono il metabolismo dei lipidi plasmatici responsabili delle differenze tra uomini e donne, restano da chiarire.
Differenze sessuali nel metabolismo dei lipidi e delle lipoproteine plasmatiche / Stefanutti, Claudia; Morozzi, Claudia; Perrone, Giuseppina; Galoppi, Paola; Patacchioli, Francesca Romana. - In: GIORNALE ITALIANO DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA. - ISSN 0391-9013. - STAMPA. - 34:5(2012), pp. 535-545.
Differenze sessuali nel metabolismo dei lipidi e delle lipoproteine plasmatiche
STEFANUTTI, Claudia;MOROZZI, CLAUDIA;PERRONE, Giuseppina;GALOPPI, Paola;PATACCHIOLI, Francesca Romana
2012
Abstract
Si ritiene comunemente che gli ormoni sessuali siano importanti regolatori della cinetica dei lipidi plasmatici e siano responsabili dei dismorfismi sessuali del profilo plasmatico dei lipidi e delle lipoproteine. Gli autori, analizzano in questo contesto i risultati di studi che hanno valutato la cinetica dei lipidi e delle lipoproteine plasmatiche nell’uomo e gli effetti della somministrazione esogena di ormoni sessuali alla luce delle odierne conoscenze. È ormai chiaro che le normali alterazioni fisiologiche dell’ assetto ormonale (ad esempio, durante la menopausa o durante il ciclo mestruale) non influenzano in modo significativo l'omeostasi dei lipidi e delle lipoproteine plasmatiche. Inoltre, gli estrogeni somministrati per via parenterale o non hanno effetti o hanno effetti favorevoli piuttosto irrilevanti, mentre gli estrogeni somministrati per via orale hanno la capacità di aumentare le concentrazioni plasmatiche dei trigliceridi; un effetto in realtà, non coerente con le differenze sessuali che si osservano, ma che potrebbe essere dovuto all’ "effetto di primo passaggio" epatico. Gli effetti dei progestinici e degli androgeni giustificano solo in parte le differenze di concentrazione dei lipidi plasmatici tra uomini e donne. Così, i modulatori fisiologici che sottendono il metabolismo dei lipidi plasmatici responsabili delle differenze tra uomini e donne, restano da chiarire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.