Molto più di un fotografo, Oliviero Toscani ha ideato numerose campagne pubblicitarie e cataloghi per la Benetton, portando la politica di comunicazione dell'azienda in aree dove nessuno ha osato prima, attraverso campagne "Institutional" con messaggi dedicati a temi sociali come la pace e la tolleranza, piuttosto che all'immagine dell'azienda. La fotografia è stata la forza creativa di alcune tra le più famose campagne pubblicitarie per l'industria della moda, come per Jesus Jeans, Prenatal, Valentino, Esprit e Fiorucci. Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Venezia, San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano, e nei Musei d'Arte Moderna di Mexico City, Helsinky, Roma, Lausanne, Francoforte. Tra i numerosi premi vinti ricordiamo quattro Leoni d'Oro al Festival di Cannes, il Gran Premio dell'Unesco, i due Gran Premi d'Affichage.
Oliviero Toscani / DAL FALCO, Federica. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 33-34-35-36:(2009), pp. 398-407.
Oliviero Toscani.
DAL FALCO, Federica
2009
Abstract
Molto più di un fotografo, Oliviero Toscani ha ideato numerose campagne pubblicitarie e cataloghi per la Benetton, portando la politica di comunicazione dell'azienda in aree dove nessuno ha osato prima, attraverso campagne "Institutional" con messaggi dedicati a temi sociali come la pace e la tolleranza, piuttosto che all'immagine dell'azienda. La fotografia è stata la forza creativa di alcune tra le più famose campagne pubblicitarie per l'industria della moda, come per Jesus Jeans, Prenatal, Valentino, Esprit e Fiorucci. Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Venezia, San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano, e nei Musei d'Arte Moderna di Mexico City, Helsinky, Roma, Lausanne, Francoforte. Tra i numerosi premi vinti ricordiamo quattro Leoni d'Oro al Festival di Cannes, il Gran Premio dell'Unesco, i due Gran Premi d'Affichage.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.