L’inquadramento della sospensione o revoca della patente quale sanzione criminale atipica riconducibile nella vasta categoria degli effetti penali o quale effetto non penale della sentenza di condanna è esaminato sull’onda del dibattito sui limiti di velocità. L’esame testuale della disciplina relativa alla circolazione stradale lascia, tutt'al più, la possibilità di attribuire al provvedimento di revoca (preso dall’autorità amministrativa in conseguenza di una sentenza penale di condanna) la qualifica di effetto non penale.
Sospensione o revoca della patente e limiti di velocità / Buoninconti, Ave Gioia. - In: RIVISTA DI POLIZIA. - ISSN 0035-6476. - STAMPA. - (1989), pp. 3-18.
Sospensione o revoca della patente e limiti di velocità
BUONINCONTI, Ave Gioia
1989
Abstract
L’inquadramento della sospensione o revoca della patente quale sanzione criminale atipica riconducibile nella vasta categoria degli effetti penali o quale effetto non penale della sentenza di condanna è esaminato sull’onda del dibattito sui limiti di velocità. L’esame testuale della disciplina relativa alla circolazione stradale lascia, tutt'al più, la possibilità di attribuire al provvedimento di revoca (preso dall’autorità amministrativa in conseguenza di una sentenza penale di condanna) la qualifica di effetto non penale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


