Thesis presented in Italian and French The analysis of the concepts related to celestial bodies and astronomical phenomena, already present in the literature for 6-11 students, are evaluated various experience fields (the Earth, the Sun, the Moon, stars and planets), with the peculiarities and the difficulties of perception, conceptualization and modeling. The experimental research is based on 5 years of observations in classes of a school of Chieti Scalo, to highlight the didactic elements that allow the evolution of these concepts and levels of greater complexity achieved in the various fields of experience.
Tesi presentata in italiano e in francese e stampata in proprio - Dall'analisi delle concezioni relative ai corpi celesti e ai fenomeni astronomici di base, già presenti in letteratura per allievi di età 6-11, vengono analizzati i diversi campi di esperienza relativi alla Terra, il Sole, la Luna, le stelle e i pianeti, mettendono in evidenza le peculiarità rispetto alle difficoltà di percezione, modellizzazione e concettualizzazione. La ricerca sperimentale è basata su 5 anni di osserazioni controllate in classi dei una scuola di Chieti Scalo, per evidenziare gli elementi didattici che permettono l'evoluzione di tali concezioni e i livelli di maggiore complessitài raggiunti nei diversi campi di esperienza.
L’analisi delle concezioni e l’osservazione in classe: strumenti per la definizione degli obiettivi educativi e delle strategie pedagogiche per l’insegnamento dell’Astronomia nella scuola elementare in Italia / Lanciano, Nicoletta. - STAMPA. - (1997).
L’analisi delle concezioni e l’osservazione in classe: strumenti per la definizione degli obiettivi educativi e delle strategie pedagogiche per l’insegnamento dell’Astronomia nella scuola elementare in Italia
LANCIANO, Nicoletta
01/01/1997
Abstract
Thesis presented in Italian and French The analysis of the concepts related to celestial bodies and astronomical phenomena, already present in the literature for 6-11 students, are evaluated various experience fields (the Earth, the Sun, the Moon, stars and planets), with the peculiarities and the difficulties of perception, conceptualization and modeling. The experimental research is based on 5 years of observations in classes of a school of Chieti Scalo, to highlight the didactic elements that allow the evolution of these concepts and levels of greater complexity achieved in the various fields of experience.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.