L’articolo esamina il progressivo affermarsi ed ampliarsi di una tradizione sul rapporto fra i principi degli Apostoli e Roma, nonché l’articolarsi intorno ad essa delle pretese autoritative della città e del suo vescovo. Tale secolare processo di “costruzione della memoria” viene seguito dalle sue prime attestazioni sino in età damasiana, momento in cui emerge una autentica politica della santità chiamata a supportare, fra l’altro, un consapevole sforzo di “cristianizzazione” della cultura e dei cittadini dell’Urbs. This article examines not only the gradual assertion and elaboration of a tradition concerning the relationship between the princes of the Apostles and Rome, but also the related articulation of the claims to authority made by both the city and its bishop. This centuries-long process of the “construction of memory” is examined from its first documented instance down through the period of Pope Damasus. It was in the time of that pope that there emerged an authentic policy of holiness, called to support, inter alia, a conscious effort “to Christianize” the culture and citizens of the Urbs.
Pietro e Paolo “Nova Sidera”. Costruzione della memoria e fondazione apostolica a Roma fra I e IV secolo, / Zocca, Elena. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - STAMPA. - 75:(2009), pp. 227-249.
Pietro e Paolo “Nova Sidera”. Costruzione della memoria e fondazione apostolica a Roma fra I e IV secolo,
ZOCCA, Elena
2009
Abstract
L’articolo esamina il progressivo affermarsi ed ampliarsi di una tradizione sul rapporto fra i principi degli Apostoli e Roma, nonché l’articolarsi intorno ad essa delle pretese autoritative della città e del suo vescovo. Tale secolare processo di “costruzione della memoria” viene seguito dalle sue prime attestazioni sino in età damasiana, momento in cui emerge una autentica politica della santità chiamata a supportare, fra l’altro, un consapevole sforzo di “cristianizzazione” della cultura e dei cittadini dell’Urbs. This article examines not only the gradual assertion and elaboration of a tradition concerning the relationship between the princes of the Apostles and Rome, but also the related articulation of the claims to authority made by both the city and its bishop. This centuries-long process of the “construction of memory” is examined from its first documented instance down through the period of Pope Damasus. It was in the time of that pope that there emerged an authentic policy of holiness, called to support, inter alia, a conscious effort “to Christianize” the culture and citizens of the Urbs.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.