Dal sud francese al sud italiano. Una scuola del sud si confronta con uno dei protagonisti più interessanti nel panorama dell’architettura contemporanea, Rudy Ricciotti, uomo dal carisma che scuote e destabilizza, polemista, architetto radicale poco incline alle etichettature. Grande professionista che pratica una passione viscerale per la materia, le materie, tra le quali il cemento, che da virtuoso lavora, addomestica, «fa danzare». Rudy Ricciotti, uomo del sud amante dei sud, che trasfonde la sua colta perizia tecnica (è ingegnere e architetto) in forme le cui corde sono programmaticamente dissonanti: insieme liriche e prosaiche, tragiche e burlesche, romantiche e razionali, delicate e violente. Questo libro vuol raccontare un incontro progettuale, teorico-critico, didattico, aprendo così una discussione a più voci su alcune contingenze dell’attualità architettonica.
Da sud a sud.Workshop internazionale di progettazione con Rudy Ricciotti. Du sud au sud.Workshop international de projet urbain avec Rudy Ricciotti / Trasi, Nicoletta; R., Lucente. - STAMPA. - (2009), pp. 6-120.
Da sud a sud.Workshop internazionale di progettazione con Rudy Ricciotti. Du sud au sud.Workshop international de projet urbain avec Rudy Ricciotti
TRASI, Nicoletta;
2009
Abstract
Dal sud francese al sud italiano. Una scuola del sud si confronta con uno dei protagonisti più interessanti nel panorama dell’architettura contemporanea, Rudy Ricciotti, uomo dal carisma che scuote e destabilizza, polemista, architetto radicale poco incline alle etichettature. Grande professionista che pratica una passione viscerale per la materia, le materie, tra le quali il cemento, che da virtuoso lavora, addomestica, «fa danzare». Rudy Ricciotti, uomo del sud amante dei sud, che trasfonde la sua colta perizia tecnica (è ingegnere e architetto) in forme le cui corde sono programmaticamente dissonanti: insieme liriche e prosaiche, tragiche e burlesche, romantiche e razionali, delicate e violente. Questo libro vuol raccontare un incontro progettuale, teorico-critico, didattico, aprendo così una discussione a più voci su alcune contingenze dell’attualità architettonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.