Il convegno, organizzato da Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Gruppo Italiano Association Interationale de Droit Pénal, si è tenuto giovedì 14 aprile presso la Sala Protomoteca, Campidoglio, e venerdì 15 aprile presso Sapienza Università di Roma, Aula Magna Rettorato, Piazzale Aldo Moro n. 5. Nella giornata di giovedì, il convegno si è aperto con la relazione introduttiva del prof. Gabrio Forti (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano). Nella prima sessione – dedicata al tema de “L’impatto del d.lgs. n. 231/2001 sull’organizzazione societaria. Profili empirici” e presieduta dal prof. Paolo Bastia (Università di Bologna) – si è svolta una tavola rotonda in cui la dott.ssa Carolyn Dittmeier (Direttore Internal Auditing Poste Italiane S.p.a.), il prof. Leopoldo Conforti (Condirettore Generale Anas S.p.a.),l’ing. Michele Brancadoro (Odv Eni Exploration and Production Division), l’avv. Raffaele Ferrara (Amministratore delegato Consap S.p.A.), l’avv. Giuseppe Del Vecchio (Settore Legislativo Confartigianato Imprese) e il dott. Costante Persiani (Politiche legislative Confcommercio) hanno discusso sul tema de “Problemi di adeguamento delle società italiane al d.lgs. n. 231/2001”. Nella seconda sessione, il prof. Paolo Montalenti (Università di Torino), il dott. Giorgio Fidelbo (Consigliere di Cassazione), i proff. Filippo Sgubbi (Univerisità di Bologna), Francesco Mucciarelli (Università “Luigi Bocconi” di Milano) e Angelo Carmona (Università Luiss “Guido Carli” di Roma) sono intervenuti sul tema “L’impatto del d.lgs. n. 231/2001 sull’organizzazione societaria. Profili giuridici”, sotto la presidenza del prof. avv. Antonio Fiorella (Sapienza Università di Roma). Nella giornata di venerdì sono intervenuti i proff. Alberto Alessandri (Università “Luigi Bocconi” di Milano), Domenico Pulitanò (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Giulio De Simone (Università del Salento), i quali hanno svolto relazioni sul tema de “La responsabilità da reato degli enti ex d.lgs. n. 231/2001: questioni dommatiche e applicative”, sotto la presidenza del dott. Giorgio Lattanzi (Giudice costituzionale). Di seguito si è svolta una tavola rotonda, in cui i proff. Adolfo Scalfati (Università di Roma Tor Vergata), Paola Balducci (Università del Salento) e il dott. Luca Pistorelli (Magistrato addetto al Massimario della Cassazione), coordinati dal prof. Giorgio Spangher, hanno discusso sul tema de “Questioni relative al procedimento a carico dell’ente”
A dieci anni dal decreto legislativo n. 231/2001. Problemi applicativi e prospettive di riforma / Stile, Alfonso. - (2011). (Intervento presentato al convegno A dieci anni dal decreto legislativo n. 231/2001. Problemi applicativi e prospettive di riforma tenutosi a Roma - Campidoglio, Sapienza Università di Roma nel 14 - 15 aprile 2011).
A dieci anni dal decreto legislativo n. 231/2001. Problemi applicativi e prospettive di riforma
STILE, Alfonso
2011
Abstract
Il convegno, organizzato da Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Gruppo Italiano Association Interationale de Droit Pénal, si è tenuto giovedì 14 aprile presso la Sala Protomoteca, Campidoglio, e venerdì 15 aprile presso Sapienza Università di Roma, Aula Magna Rettorato, Piazzale Aldo Moro n. 5. Nella giornata di giovedì, il convegno si è aperto con la relazione introduttiva del prof. Gabrio Forti (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano). Nella prima sessione – dedicata al tema de “L’impatto del d.lgs. n. 231/2001 sull’organizzazione societaria. Profili empirici” e presieduta dal prof. Paolo Bastia (Università di Bologna) – si è svolta una tavola rotonda in cui la dott.ssa Carolyn Dittmeier (Direttore Internal Auditing Poste Italiane S.p.a.), il prof. Leopoldo Conforti (Condirettore Generale Anas S.p.a.),l’ing. Michele Brancadoro (Odv Eni Exploration and Production Division), l’avv. Raffaele Ferrara (Amministratore delegato Consap S.p.A.), l’avv. Giuseppe Del Vecchio (Settore Legislativo Confartigianato Imprese) e il dott. Costante Persiani (Politiche legislative Confcommercio) hanno discusso sul tema de “Problemi di adeguamento delle società italiane al d.lgs. n. 231/2001”. Nella seconda sessione, il prof. Paolo Montalenti (Università di Torino), il dott. Giorgio Fidelbo (Consigliere di Cassazione), i proff. Filippo Sgubbi (Univerisità di Bologna), Francesco Mucciarelli (Università “Luigi Bocconi” di Milano) e Angelo Carmona (Università Luiss “Guido Carli” di Roma) sono intervenuti sul tema “L’impatto del d.lgs. n. 231/2001 sull’organizzazione societaria. Profili giuridici”, sotto la presidenza del prof. avv. Antonio Fiorella (Sapienza Università di Roma). Nella giornata di venerdì sono intervenuti i proff. Alberto Alessandri (Università “Luigi Bocconi” di Milano), Domenico Pulitanò (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Giulio De Simone (Università del Salento), i quali hanno svolto relazioni sul tema de “La responsabilità da reato degli enti ex d.lgs. n. 231/2001: questioni dommatiche e applicative”, sotto la presidenza del dott. Giorgio Lattanzi (Giudice costituzionale). Di seguito si è svolta una tavola rotonda, in cui i proff. Adolfo Scalfati (Università di Roma Tor Vergata), Paola Balducci (Università del Salento) e il dott. Luca Pistorelli (Magistrato addetto al Massimario della Cassazione), coordinati dal prof. Giorgio Spangher, hanno discusso sul tema de “Questioni relative al procedimento a carico dell’ente”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.