Il Convegno di Studi e VI Premio Internazionale Silvia Sandano, sul tema «I principi fondamentali del diritto penale fra tradizioni nazionali e prospettive sovranazionali», organizzato dall'Associazione Silvia Sandano e dall'Università Sapienza di Roma, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si si è svolto il 25 maggio 2012 a Roma, presso l'Aula di Giulio Cesare, Campidoglio Comune di Roma. Nella sessione mattutina, presieduta dal prof. Alfonso Maria Stile (Università Sapienza di Roma), dopo i saluti del dott. Nicolò Cavalcanti di Verbicaro (Presidente Associazione Silvia Sandano), del prof. Giorgio Spangher (Università Sapienza di Roma) e della prof.ssa Geneviève Giudicelli-Delage (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) si è avuta la relazione introduttiva a cura del prof. Carlo Enrico Paliero (Università degli Studi di Milano), nonchè le relazioni del prof. Francesco Palazzo (Università degli Studi di Firenze) e della prof.ssa Mireille Delmas-Marty (Collège de France). Successivamente si è avuta la consegna del VI Premio Internazionale Silvia Sandano alla prof.ssa Mireille Delmas-Marty. Nella sessione pomeridiana si sono svolte le relazioni dei proff. Helmut Satzger (Università Monaco di Baviera), Stefano Manacorda (Seconda Università di Napoli) e Sergio Moccia (Università di Napoli Federico II). Dopo la consegna della Borsa di Studio Silvia Sandano 2012 si sono tenute le relazioni dei proff. Jesùs-Marìa Silva Sánchez (Università Pompeu Fabra di Barcellona), Massimo Donini (Università di Modena e Reggio Emilia) e Domenico Pulitanò (Università di Milano Bicocca). Di seguito le conclusioni dei lavori a cura del prof. Alfonso Maria Stile.
I principi fondamentali del diritto penale fra tradizioni nazionali e prospettive sovranazionali / Stile, Alfonso; S., Moccia. - (2012). (Intervento presentato al convegno I principi fondamentali del diritto penale fra tradizioni nazionali e prospettive sovranazionali e Premio internazionale Silvia Sandano tenutosi a Roma nel 25/05/2012).
I principi fondamentali del diritto penale fra tradizioni nazionali e prospettive sovranazionali
STILE, Alfonso;
2012
Abstract
Il Convegno di Studi e VI Premio Internazionale Silvia Sandano, sul tema «I principi fondamentali del diritto penale fra tradizioni nazionali e prospettive sovranazionali», organizzato dall'Associazione Silvia Sandano e dall'Università Sapienza di Roma, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si si è svolto il 25 maggio 2012 a Roma, presso l'Aula di Giulio Cesare, Campidoglio Comune di Roma. Nella sessione mattutina, presieduta dal prof. Alfonso Maria Stile (Università Sapienza di Roma), dopo i saluti del dott. Nicolò Cavalcanti di Verbicaro (Presidente Associazione Silvia Sandano), del prof. Giorgio Spangher (Università Sapienza di Roma) e della prof.ssa Geneviève Giudicelli-Delage (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) si è avuta la relazione introduttiva a cura del prof. Carlo Enrico Paliero (Università degli Studi di Milano), nonchè le relazioni del prof. Francesco Palazzo (Università degli Studi di Firenze) e della prof.ssa Mireille Delmas-Marty (Collège de France). Successivamente si è avuta la consegna del VI Premio Internazionale Silvia Sandano alla prof.ssa Mireille Delmas-Marty. Nella sessione pomeridiana si sono svolte le relazioni dei proff. Helmut Satzger (Università Monaco di Baviera), Stefano Manacorda (Seconda Università di Napoli) e Sergio Moccia (Università di Napoli Federico II). Dopo la consegna della Borsa di Studio Silvia Sandano 2012 si sono tenute le relazioni dei proff. Jesùs-Marìa Silva Sánchez (Università Pompeu Fabra di Barcellona), Massimo Donini (Università di Modena e Reggio Emilia) e Domenico Pulitanò (Università di Milano Bicocca). Di seguito le conclusioni dei lavori a cura del prof. Alfonso Maria Stile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.