A model of therapeutic education to change eating behavior in groups of obese patients Current guidelines for the treatment of obesity include integrated management of the patient’s problems, where therapeutic education plays an important part. Since 2010, at the Clinical Psychology Unit in the Department of Neurology and Psychiatry at the Sapienza University of Rome an obese patient care service has been set up for a therapeutic education group intervention; follow-up is planned for up to a year. Here we describe the clinical experience for four of these groups, totaling 39 patients, illustrating the method and results. The educational intervention has resulted in satisfactory weight loss for obese patients, still maintained at one year

Le attuali linee guida per il trattamento dell’obesità prevedono una gestione integrata delle problematiche del paziente, all’interno della quale svolge un ruolo importante l’intervento di educazione terapeutica. Dal 2010, presso la UOC Psicologia Clinica del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell’Università Sapienza di Roma è attivo un servizio di assistenza al paziente obeso mediante un intervento di educazione terapeutica di gruppo con follow-up a un anno. L’obiettivo di questo studio è la descrizione dell’esperienza clinica relativa a quattro di questi gruppi per un totale di 39 pazienti, che comprende l’illustrazione della metodologia e la presentazione dei risultati. L’intervento di educazione terapeutica ha determinato una soddisfacente riduzione ponderale nei nostri pazienti obesi, mantenuta anche a distanza di un anno dal suo termine

Un modello di educazione terapeutica per la modifica dei comportamenti alimentari in gruppi di pazienti obesi / Burla, Franco; Prosperi, Enrico; Pellegrino, R; Botticelli, Francesca; Colagiacomo, Fabiola; Gentili, Paolo. - In: GIDM. GIORNALE ITALIANO DI DIABETOLOGIA E METABOLISMO. - ISSN 1593-6104. - STAMPA. - 32:(2012), pp. 154-158.

Un modello di educazione terapeutica per la modifica dei comportamenti alimentari in gruppi di pazienti obesi

BURLA, Franco;GENTILI, Paolo
2012

Abstract

A model of therapeutic education to change eating behavior in groups of obese patients Current guidelines for the treatment of obesity include integrated management of the patient’s problems, where therapeutic education plays an important part. Since 2010, at the Clinical Psychology Unit in the Department of Neurology and Psychiatry at the Sapienza University of Rome an obese patient care service has been set up for a therapeutic education group intervention; follow-up is planned for up to a year. Here we describe the clinical experience for four of these groups, totaling 39 patients, illustrating the method and results. The educational intervention has resulted in satisfactory weight loss for obese patients, still maintained at one year
2012
Le attuali linee guida per il trattamento dell’obesità prevedono una gestione integrata delle problematiche del paziente, all’interno della quale svolge un ruolo importante l’intervento di educazione terapeutica. Dal 2010, presso la UOC Psicologia Clinica del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell’Università Sapienza di Roma è attivo un servizio di assistenza al paziente obeso mediante un intervento di educazione terapeutica di gruppo con follow-up a un anno. L’obiettivo di questo studio è la descrizione dell’esperienza clinica relativa a quattro di questi gruppi per un totale di 39 pazienti, che comprende l’illustrazione della metodologia e la presentazione dei risultati. L’intervento di educazione terapeutica ha determinato una soddisfacente riduzione ponderale nei nostri pazienti obesi, mantenuta anche a distanza di un anno dal suo termine
therapeutic education, obesity
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Un modello di educazione terapeutica per la modifica dei comportamenti alimentari in gruppi di pazienti obesi / Burla, Franco; Prosperi, Enrico; Pellegrino, R; Botticelli, Francesca; Colagiacomo, Fabiola; Gentili, Paolo. - In: GIDM. GIORNALE ITALIANO DI DIABETOLOGIA E METABOLISMO. - ISSN 1593-6104. - STAMPA. - 32:(2012), pp. 154-158.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/489911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact