La protesi inversa ha la possibilità di consentire la mobilita attiva della spalla anche in assenza della cuffia del rotatori. Per tale ragione essa e indicata nei pazienti con rottura Irreparabile della cuffia, particolarmente in presenza di un'artropatia da cuffia o comunque di alterazioni artropatiche che non rendono indicata, per la loro entità o per I' età del paziente, di effettuare una trasposizione muscolo-tendinea. I risultati forniti da questa protesi sono soddisfacenti, particolarmente nei pazienti con grave deficit di flessione e abduzione del braccio. In quelli in cui e integro 11 piccolo rotondo, il risultato e ancora migliore poichè persiste una moderata capacita di extrarotazione. Quando il piccolo rotondo e assente, può essere effettuata una trasposizione del grande dorsale per migliorare I'extrarotazione. Questa protesi può essere indicata anche nei pazienti anziani con frattura a quattro parti deH'estremo prossimale delI' omero, con o senza lussazione della testa omerale, poichè la riabilitazione e più rapida e il risultato tendenzialmente migliore rispetto alle protesi anatomiche che richiedono la reinserzione delle tuberosità alia metafisi omerale.
Protesi inversa / Postacchini, Franco; Gumina, Stefano; G., Di Giorgio. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 25-25. (Intervento presentato al convegno XVII Congresso nazionale della Società Italiana di Biomeccanica in Ortopedia e Traumatologia (SIBOT)).
Protesi inversa.
POSTACCHINI, Franco;GUMINA, STEFANO;
2007
Abstract
La protesi inversa ha la possibilità di consentire la mobilita attiva della spalla anche in assenza della cuffia del rotatori. Per tale ragione essa e indicata nei pazienti con rottura Irreparabile della cuffia, particolarmente in presenza di un'artropatia da cuffia o comunque di alterazioni artropatiche che non rendono indicata, per la loro entità o per I' età del paziente, di effettuare una trasposizione muscolo-tendinea. I risultati forniti da questa protesi sono soddisfacenti, particolarmente nei pazienti con grave deficit di flessione e abduzione del braccio. In quelli in cui e integro 11 piccolo rotondo, il risultato e ancora migliore poichè persiste una moderata capacita di extrarotazione. Quando il piccolo rotondo e assente, può essere effettuata una trasposizione del grande dorsale per migliorare I'extrarotazione. Questa protesi può essere indicata anche nei pazienti anziani con frattura a quattro parti deH'estremo prossimale delI' omero, con o senza lussazione della testa omerale, poichè la riabilitazione e più rapida e il risultato tendenzialmente migliore rispetto alle protesi anatomiche che richiedono la reinserzione delle tuberosità alia metafisi omerale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.