Gli Screening di prevenzione oncologica sono interventi di provata efficacia per la riduzione della mortalità per cancro: la partecipazione della popolazione e l'adeguata comunicazione rappresentano requisiti fondamentali per la riuscita di ogni Programma. A partire dalla lettera d’invito, la qualità e la calibratura dei metodi e dei processi di comunicazione costituiscono uno strumento fondamentale di relazione con gli utenti in grado di influenzare fortemente la loro adesione consapevole. Gli Screening si rivolgono a individui prevalentemente sani e hanno l’intento di tranquillizzare i partecipanti che si aspettano conferme positive circa il proprio stato di salute; ma queste persone, specie in grandi regioni, provengono da milieux socio-economico-culturali molto differenti che possono inficiare il grado di comprensione di una complessa lettera di invito standard, e quindi la loro adesione. L’invito attivo e sistematico di una popolazione target deve ridurre le differenze di accessibilità, di comprensione, e tutti i biases culturali e psicologici che possono intervenire nel processo di compliance. La psicologia può fornire i mezzi necessari per implementare il grado di partecipazione agli Screening: l’esperienza nata nella Regione Lazio vede la taratura di una lettera di invito standard ad un Programma di Screening del Colon Retto in tre lettere-tipo adeguate ai cinque clusters socio-economici individuati nella regione (lettera per cluster alto/medio-alto, lettera per cluster medio, lettera per cluster basso); i clusters sono stati individuati analizzando le seguenti variabili: grandezza del comune di residenza, livello culturale medio-basso, concentrazione di popolazione anziana, profilo tecnologico, reddito pro capite. La taratura del contenuto delle lettere è stata effettuata da un pool di psicologi che hanno applicato cinque parametri di adattamento psicologico alla comunicazione standard, adeguandola ai clusters di riferimento: semplicità cognitiva, impatto emotivo, direttività dell’azione, atteggiamento protettivo e responsabilizzazione del comportamento decisionale. Il modello organizzativo e la disponibilità di un sistema informativo basato su record individuali permetterà di valutare quantitativamente l'efficacia di questo genere di lettere di invito.

Adattamento della lettera di primo invito al programma di screening del Cancro del Colon Retto a differenti clusters socio-economico-culturali della popolazione della Regione Lazio: applicazione di cinque parametri psicologici per la modulazione dell'informazione adeguata e della persuasione / A., Federici; Guarino, Angela; Serantoni, Grazia; A., Barca. - STAMPA. - (2006), pp. 371-371. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute tenutosi a Cesena nel 28-30/9/2006).

Adattamento della lettera di primo invito al programma di screening del Cancro del Colon Retto a differenti clusters socio-economico-culturali della popolazione della Regione Lazio: applicazione di cinque parametri psicologici per la modulazione dell'informazione adeguata e della persuasione.

GUARINO, Angela;SERANTONI, GRAZIA;
2006

Abstract

Gli Screening di prevenzione oncologica sono interventi di provata efficacia per la riduzione della mortalità per cancro: la partecipazione della popolazione e l'adeguata comunicazione rappresentano requisiti fondamentali per la riuscita di ogni Programma. A partire dalla lettera d’invito, la qualità e la calibratura dei metodi e dei processi di comunicazione costituiscono uno strumento fondamentale di relazione con gli utenti in grado di influenzare fortemente la loro adesione consapevole. Gli Screening si rivolgono a individui prevalentemente sani e hanno l’intento di tranquillizzare i partecipanti che si aspettano conferme positive circa il proprio stato di salute; ma queste persone, specie in grandi regioni, provengono da milieux socio-economico-culturali molto differenti che possono inficiare il grado di comprensione di una complessa lettera di invito standard, e quindi la loro adesione. L’invito attivo e sistematico di una popolazione target deve ridurre le differenze di accessibilità, di comprensione, e tutti i biases culturali e psicologici che possono intervenire nel processo di compliance. La psicologia può fornire i mezzi necessari per implementare il grado di partecipazione agli Screening: l’esperienza nata nella Regione Lazio vede la taratura di una lettera di invito standard ad un Programma di Screening del Colon Retto in tre lettere-tipo adeguate ai cinque clusters socio-economici individuati nella regione (lettera per cluster alto/medio-alto, lettera per cluster medio, lettera per cluster basso); i clusters sono stati individuati analizzando le seguenti variabili: grandezza del comune di residenza, livello culturale medio-basso, concentrazione di popolazione anziana, profilo tecnologico, reddito pro capite. La taratura del contenuto delle lettere è stata effettuata da un pool di psicologi che hanno applicato cinque parametri di adattamento psicologico alla comunicazione standard, adeguandola ai clusters di riferimento: semplicità cognitiva, impatto emotivo, direttività dell’azione, atteggiamento protettivo e responsabilizzazione del comportamento decisionale. Il modello organizzativo e la disponibilità di un sistema informativo basato su record individuali permetterà di valutare quantitativamente l'efficacia di questo genere di lettere di invito.
2006
VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute
Screening; comunicazione; prevenzione oncologica; adesione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Adattamento della lettera di primo invito al programma di screening del Cancro del Colon Retto a differenti clusters socio-economico-culturali della popolazione della Regione Lazio: applicazione di cinque parametri psicologici per la modulazione dell'informazione adeguata e della persuasione / A., Federici; Guarino, Angela; Serantoni, Grazia; A., Barca. - STAMPA. - (2006), pp. 371-371. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute tenutosi a Cesena nel 28-30/9/2006).
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