Il saggio ripropone alcuni momenti e figure del cinema rosselliniano del dopoguerra indagandone le configurazioni attraverso gli studi sul trauma, le teorie warburghiane sulle pathosformel, le riflessioni di Didi-Huberman sull'isteria, sullo stesso Warburg e sulla sopravvivenza delle immagini.

Cadere o lasciarsi cadere: figure del trauma e della soggettività nel cinema rosselliniano del secondo dopoguerra / Fanara, Giulia. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 63-79.

Cadere o lasciarsi cadere: figure del trauma e della soggettività nel cinema rosselliniano del secondo dopoguerra

FANARA, Giulia
2012

Abstract

Il saggio ripropone alcuni momenti e figure del cinema rosselliniano del dopoguerra indagandone le configurazioni attraverso gli studi sul trauma, le teorie warburghiane sulle pathosformel, le riflessioni di Didi-Huberman sull'isteria, sullo stesso Warburg e sulla sopravvivenza delle immagini.
2012
Soggettività; trauma; Rossellini; cinema italiano del dopoguerra
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Cadere o lasciarsi cadere: figure del trauma e della soggettività nel cinema rosselliniano del secondo dopoguerra / Fanara, Giulia. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 63-79.
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