Tale condizione e causa di dolore se comporta una instabilità articolare e/o un attrito sottoacromiale dovuto alia migrazione prossimale della testa omerale causata dal mancato effetto depressorio della cuffia. II dolore dato dalla rottura tendinea e localizzato in sede sottoacromiale, si irradia lungo il deltoide, si acuisce di notte, non oltrepassa il gomito, ne e associato a parestesie. Dei test clinici atti a identificare una rottura della cuffia, quelli "di rimbalzo" sono i più specifici e sensitivi. 11 trattamento dipende dalle dimensioni della rottura. Nel caso di rotture sintomatiche restie al trattamento conservativo e di dimensioni piccole o ampie, il trattamento consiste nella tenorrafia. L'acromioplastica e la resezione del legamento coraco-acroniiale vengono eseguite, rispettivamente, in caso di effettiva riduzione dello spazio subacromiale ed in assenza di alterazioni degenerative dell’ articolazione gleno-omerale.
Rottura della cuffia dei ruotatori nell’anziano / Postacchini, Franco; Gumina, Stefano. - STAMPA. - 1:(2001), pp. 10-11. ( Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Riunione della Associazione Italiana Traumatologia ed Ortopedia Geriatrica (AITOG) Roma, Italia 11 Novembre 2001).
Rottura della cuffia dei ruotatori nell’anziano.
POSTACCHINI, Franco;GUMINA, STEFANO
2001
Abstract
Tale condizione e causa di dolore se comporta una instabilità articolare e/o un attrito sottoacromiale dovuto alia migrazione prossimale della testa omerale causata dal mancato effetto depressorio della cuffia. II dolore dato dalla rottura tendinea e localizzato in sede sottoacromiale, si irradia lungo il deltoide, si acuisce di notte, non oltrepassa il gomito, ne e associato a parestesie. Dei test clinici atti a identificare una rottura della cuffia, quelli "di rimbalzo" sono i più specifici e sensitivi. 11 trattamento dipende dalle dimensioni della rottura. Nel caso di rotture sintomatiche restie al trattamento conservativo e di dimensioni piccole o ampie, il trattamento consiste nella tenorrafia. L'acromioplastica e la resezione del legamento coraco-acroniiale vengono eseguite, rispettivamente, in caso di effettiva riduzione dello spazio subacromiale ed in assenza di alterazioni degenerative dell’ articolazione gleno-omerale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


