Le condizioni patologiche dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla sono rappresentate, essenzialmente, dalle tendinopatie degenerative, dalla tendinopatia calcifica e dalle rotture, parziali o a tutto spessore, di uno o più tendini. Le tendinopatie degenerative possono essere primitive o conseguenti ad un eccessivo attrito coracoacromio-omerale. Le tendinopatie primitive sono correlate: ad attivita fisiche, particolarmente sportive, che comportano eccessive sollecitazioni funzionali sulle unita muscolo-tendinee; e ad alterazioni senili del tessuto tendineo. I quadri patomorfologici sono spesso di modesta entita ed evidenziabili solo a livello submicroscopico. Essi consistono in alterazioni degenerative di tipo ialino, fibrinoide o mucoide e in modificazioni della componente collagenica del tendine, che presenta una disorganizzazione strutturale caratterizzata da disposizione irregolare delle fibre collagene, aumento della matrice amorfa interfibrillare e diminuzione del diametro medio delle fibre. Altrettanto spesso, tuttavia, non e evidenziabile alcuna alterazione macroscopica o microscopica che consenta di diagnosticare con certezza la presenza di una condizione patologica del tendine. E' possibile che, in questi casi, le alterazioni consistano in modificazioni delle componenti biochimiche del tendine, che si traducono in modificazioni delle proprietà biomeccaniche del tessuto tendineo; ciò può comportare abnormi stimoli delle fibre nervose del tessuto, particolarmente dei meccanorecettori, quando il tendine e sottoposto ad eccessive sollecitazioni funzionali.
Anatomia patologica e quadri istologici della patologia della cuffia / Postacchini, Franco; Gumina, Stefano; Cinotti, Gianluca. - STAMPA. - (1997), pp. 19-20. (Intervento presentato al convegno I seminario internazionale. patologia della cuffia dei rotatori, stato dell'arte chirurgica e riabilitativa tenutosi a Bergamo nel 15-17 Maggio 1997).
Anatomia patologica e quadri istologici della patologia della cuffia
POSTACCHINI, Franco;GUMINA, STEFANO;CINOTTI, Gianluca
1997
Abstract
Le condizioni patologiche dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla sono rappresentate, essenzialmente, dalle tendinopatie degenerative, dalla tendinopatia calcifica e dalle rotture, parziali o a tutto spessore, di uno o più tendini. Le tendinopatie degenerative possono essere primitive o conseguenti ad un eccessivo attrito coracoacromio-omerale. Le tendinopatie primitive sono correlate: ad attivita fisiche, particolarmente sportive, che comportano eccessive sollecitazioni funzionali sulle unita muscolo-tendinee; e ad alterazioni senili del tessuto tendineo. I quadri patomorfologici sono spesso di modesta entita ed evidenziabili solo a livello submicroscopico. Essi consistono in alterazioni degenerative di tipo ialino, fibrinoide o mucoide e in modificazioni della componente collagenica del tendine, che presenta una disorganizzazione strutturale caratterizzata da disposizione irregolare delle fibre collagene, aumento della matrice amorfa interfibrillare e diminuzione del diametro medio delle fibre. Altrettanto spesso, tuttavia, non e evidenziabile alcuna alterazione macroscopica o microscopica che consenta di diagnosticare con certezza la presenza di una condizione patologica del tendine. E' possibile che, in questi casi, le alterazioni consistano in modificazioni delle componenti biochimiche del tendine, che si traducono in modificazioni delle proprietà biomeccaniche del tessuto tendineo; ciò può comportare abnormi stimoli delle fibre nervose del tessuto, particolarmente dei meccanorecettori, quando il tendine e sottoposto ad eccessive sollecitazioni funzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.