I tendini sono degli organi responsabili all’attivazione e alla modulazione dell’attività muscolare al tessuto osseo. Sono costituiti da tessuto connettivo compatto, definito ordinato a motivo del preciso orientamento spaziale delle fibre collagene presenti nella sostanza intercellulare. Come tutti i connettivi , il tessuto tendineo è costituito dalla componente cellulare e dalla matrice. La prima è rappresentata da lunghe filiere di tenoblasti in contatto tra loro e aventi forma e dimensioni variabili a seconda delle trasformazioni morfologiche legate all’età.
Microscopia, metabolismo e biochimica del tendine / Gumina, Stefano; Postacchini, Franco. - STAMPA. - 1:(1991), pp. 33-44. (Intervento presentato al convegno Patologia dei tendini della mano dall'infanzia all'età adulta. tenutosi a Modena, Italy nel 4-6 Dicember , 1991).
Microscopia, metabolismo e biochimica del tendine
GUMINA, STEFANO;POSTACCHINI, Franco
1991
Abstract
I tendini sono degli organi responsabili all’attivazione e alla modulazione dell’attività muscolare al tessuto osseo. Sono costituiti da tessuto connettivo compatto, definito ordinato a motivo del preciso orientamento spaziale delle fibre collagene presenti nella sostanza intercellulare. Come tutti i connettivi , il tessuto tendineo è costituito dalla componente cellulare e dalla matrice. La prima è rappresentata da lunghe filiere di tenoblasti in contatto tra loro e aventi forma e dimensioni variabili a seconda delle trasformazioni morfologiche legate all’età.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.