II nostro studio non consente di estrapolare dati sui fattori che predispongono il disco alla degenerazione; di essa, tuttavia, ne stabilisce la prevalenza nei soggetti asintomatici di età media. I dati relativi alia popolazione giovanile {<20 anni) e senile (>60 anni) risultano statisticamente non significativi per la scarsità del campione esaminato e per i criteri di selezione attuati. Dei soggetti asintomatici, quelli di sesso maschile hanno una più elevata prevalenza di D.D. ed, in percentuale più elevata, a più livelli che in quello femminile. Ciò e probabilmente dovuto alle diverse abitudini di vita e lavorative, piuttosto che ad una predisposizione legata al sesso. Nessuno dei soggetti della nostra serie aveva una D.D. di grado marcato. Ciò fa ritenere che il disco, in tale stadio, non sia asintomatico.
Prevalenza della discopatia degenerativa lombare in soggetti asintomatici / Gumina, Stefano; Giannicola, G.; Cinotti, Gianluca; Postacchini, Franco. - STAMPA. - 1:(1999), pp. 118-119. (Intervento presentato al convegno 85° Congresso della Società di Ortopedia e Traumatologia dell’Italia Meridionale ed Insulare. tenutosi a Naples,italy nel 25-27 Febbraio, 1999).
Prevalenza della discopatia degenerativa lombare in soggetti asintomatici.
GUMINA, STEFANO;G. Giannicola;CINOTTI, Gianluca;POSTACCHINI, Franco
1999
Abstract
II nostro studio non consente di estrapolare dati sui fattori che predispongono il disco alla degenerazione; di essa, tuttavia, ne stabilisce la prevalenza nei soggetti asintomatici di età media. I dati relativi alia popolazione giovanile {<20 anni) e senile (>60 anni) risultano statisticamente non significativi per la scarsità del campione esaminato e per i criteri di selezione attuati. Dei soggetti asintomatici, quelli di sesso maschile hanno una più elevata prevalenza di D.D. ed, in percentuale più elevata, a più livelli che in quello femminile. Ciò e probabilmente dovuto alle diverse abitudini di vita e lavorative, piuttosto che ad una predisposizione legata al sesso. Nessuno dei soggetti della nostra serie aveva una D.D. di grado marcato. Ciò fa ritenere che il disco, in tale stadio, non sia asintomatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.